Banner MINI bando Over65 B 3

Piciulin Piccolin 2 foto Vincenzo Nicita MauroNel match che ha aperto la seconda giornata di ritorno di serie A1 maschile, la Top Spin Messina ha onorato il pronostico e battuto, nel derby isolano, per 4-1 la Marcozzi Cagliari, che si è comunque difesa con grande caparbietà.

Nel primo singolare Antonino Amato ha superato per 3-0 il nigeriamo Makanjuola Kazeem. Nel primo set il palermitano si è portato sul 6-2, è stato rimontato fino al 7-6 e si è procurato quattro set-point (10-6), chiudendo al primo. Poca storia nel secondo parziale, con Amato avanti per 3-1 e poi 7-2, bravo a tagliare il traguardo sull'11-5. Nella terza frazione il 5-1 iniziale per l'atleta di casa ha segnato il prosieguo e l'epilogo è arrivato agevolmente sull'11-4.

Fra Damiano Seretti e John Michael Oyebode, il sardo ha rotto l'equilibrio del primo set sul 5-5, mettendo a segno un break di 6-0. Il mantovano in forza ai siciliani ha replicato (6-1), prima di subire il rientro dell'avversario (7-7). È ripartito (9-7), è stato ripreso (9-9), ma gli ultimi due punti sono stati i suoi (11-9). Seretti nel terzo parziale ha avuto un avvio propizio (4-0) e ha conservato il margine, sfruttando il primo set-point (11-6). Il quarto è stato combattuto, con Oyebode prevalentemente in vantaggio, e sull'8-8 Seretti si è guadagnato due math-point e ha capitalizzato il primo.

Bella lotta fra Jordy Piccolin e Gabriele Piciulin (nella foto di Vincenzo Nicita Mauro), con il marcozziano che ha piazzato lo spunto vincente dal 6-6 al 9-6 e ha messo il sigillo sul primo set (11-8). Nel secondo i ruoli si sono invertiti e Piccolin dal 5-5 è andato 8-5 e si  imposto per 11-7. Stesso copione nella terza frazione, con il bolzanino, che nella seconda parte ha preso il largo (11-7). Piciulin è rimasto attaccato alla partita e ha portato a casa il quarto set (11-7). Nel quinto Piccolin ha cambiato campo sul 5-3, è stato raggiunto e superato (6-7) e al ritorno dal timeout chiesto da coach Wang Hong Liang, si è assicurato quattro scambi di seguito (10-7) e ha capitalizzato il secondo math-point.

Situazione molto fluida anche fra Amato e Oyebode, con il siciliano che si è preso il primo set (11-8) e il sardo che ha impattato nel secondo (11-5) e si è involato nel terzo (11-4). Oyebode è sembrato poter lasciare il segno definitivo nel quarto parziale (4-1) e invece Amato ha guadagnato sei punti di fila, ribaltando la situazione (7-4) e andando a pareggiare le sorti della sfida (11-7).

Nella "bella" i due contendenti sono rimasti vicini e Amato ha cambiato campo sul 5-4, per poi allungare (8-4). Oyebode ha reagito (8-7) e ha operato l'aggancio (9-9). Il tecnico Stefano Curcio ha chiesto il tempo e il suo allievo al ritorno al tavolo ha messo in carniere gli ultimi due punti.

Il confronto è finito di lì a pochi secondi, perché Kazeem ha dovuto rinunciare per un problema fisico. Successo dunque per 3-0 a tavolino per Piccolin e tutti sotto la doccia, con la Top Spin che sale a 13 punti in classifica e la Marcozzi che rimane a quota 1.