Banner MINI bando Over65 B 3

altNell’ultima giornata di gare dedicata ai Veterani si è concluso anche il Campionato di A1 femminile veterani a squadre con la vittoria del Kras Sgonico capitanato da Sonja Milic, atleta che ha così conquistato il primo posto in tutte le gare disputate. La squadra del Friuli Venezia Giulia ha sconfitto in finale il TT Eureka Roma. Terzo posto allo Sporting Catania e alla Pol. Giovanni Castello di Roma.
A seguire è toccato ad una della gare dal maggior fascino, quella del singolo maschile nella quale si sono affrontati campioni dal passato importante che ancora ci sanno deliziare con le loro giocate. Il titolo è stato vinto da Ivan Nikolov Stoyanov, ormai da diversi anni protagonista del tennistavolo italiano con tutta la famiglia: con suo figlio Niagol, nazionale azzurro, e che quest’anno ci ha fatto conoscere come giocatore di ottimo livello in questi campionati italiani veterani  anche Vassileva Valia Naidenova, sua moglie, una delle novità più importanti della manifestazione fin qui. Stoyanov in finale ha superato Rosario Troilo, della Giovanni Castello Roma, un campione che il tennistavolo italiano lo ha rappresentato ed interpretato in passato con grande classe come fa ancora oggi in questa categoria. Al terzo posto Bruno Esposito, anche lui della Giovanni Castello e quel vecchio guascone di Roberto Giontella che non finirà mai di sorprenderci per la qualità del suo gioco che trasuda sempre la stessa passione nonostante gli anni passino impietosi.
L’ultima gara, la cui finale ha tenuto incollati ai loro sedili un centinaio di appassionati ed addetti ai lavori fino a quasi le nove di sera è stata quella del doppio maschile che merita di essere raccontata. Di fronte la coppia composta da Roberto Giontella del TT VerresLibertas, e Marcello Cicchitti
Del TT Amici Roberto Savoia e quella formata da Ivan Stoyanov e Carlo Castelvetro del Castiglione di Ravenna. Partita di grande equilibrio, molto tattica, col pronostico leggermente in favore della coppia ravennate anche a causa di un infortunio che in semifinale era sembrato poter fermare Cicchitti che invece ha stretto i denti fino alla fine. Poi la partita come spesso succede prende direzioni diverse. Primo set in equilibrio ma vittoria di Giontella e Cicchitti, pareggio nel secondo e poi di nuovo in svantaggio i ravennati. Per Giontella e Cicchitti sembra fatta quando nel quarto set sono avanti 2-1 e 10-5, gli addetti ai lavori cominciano a preparare la premiazione e invece come spesso accade in questo sport la classe unita all’esperienza della coppia di Ravenna ha fatto il miracolo annullando cinque match ball e poi vinto portando la partita alla bella. Il quinto set è stato come tutti gli altri vibrante ma la rimonta ha rinvigorito Stoyanov e Castelvetro soprattutto nel morale e la vittoria dopo tanto lottare non poteva veramente sfuggirgli. Grande spettacolo e alla fine premiazione dei campioni condita dalle consuete goliardate di Giontella che, lo abbiamo capito, avrebbe vinto la partita molto volentieri. Terzi posti per Roberto Tessari del Catet Florens e Michele Giuliano del CSI Don Bastianini e per la coppia della Giovanni Castello formata da Rosario Troilo e Bruno Esposito. Veramente  tutti bravi. Un epilogo più che degno per una edizione complessiva di Campionati Italiani Veterani perfettamente riusciti ed apprezzati dai tanti partecipanti.