Banner MINI bando Over65 B 3

LOGO Trofeo Transalpino FITET IMG02 webDomani al Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro scatterà la 27ᵃ edizione del Trofeo Transalpino, manifestazione nata da un’idea illuminata di Edith Santifaller e Gianfranco Trovò per accogliere le Regioni dell’arco alpino italiane e straniere. Quest’anno per la prima volta la responsabilità organizzativa è stata assunta dalla FITeT nazionale e si è ampliata la partecipazione agli atleti e alle atlete Under 12 di tutte le Regioni della Penisola.

Gareggeranno dunque l’Abruzzo, l’Alto Adige, la Calabria, la Campania, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia 1, 2 e 3, il Lazio, la Liguria, la Lombardia 1 e 2, il Piemonte 1 e 2, la Puglia, la Sardegna 1 e 2, la Sicilia, la Slovenia, la Toscana 1 e 2, il Trentino, l’Umbria e il Veneto (in allegato il dettaglio dei protagonisti).

La gara a squadre miste vedrà la suddivisione delle 24 compagini in otto gironi, con il primo turno d’incontri in programma domani alle ore 15, il secondo alle 16,30 e il terzo alle 18. In ogni confronto si giocheranno un singolare  maschile, uno femminile e il doppio misto.  

Da venerdì le prime due di ciascun raggruppamento disputeranno il Tabellone A, che assegnerà le posizioni dalla prima alla sedicesima, e le terze il Tabellone B, dal diciassettesimo al ventiquattresimo posto. Venerdì pomeriggio cominceranno anche le due competizioni di singolare maschile e femminile, che si allineeranno alle semifinali.

Sabato mattina andranno in scena le fasi conclusive a squadre e le semifinali e le finali individuali. La tre classifiche sommate definiranno la graduatoria complessiva, che designerà la delegazione vincitrice del Trofeo Transalpino 2019.

Nelle serate di domani e venerdì si svolgerà un seminario, in cui i tecnici dello staff federale condurranno un articolato approfondimento dedicato allo sviluppo del tennistavolo internazionale. Sarà presente anche Joze Urh, nuovamente in forza alla Federazione Italiana, come tecnico del settore femminile, dopo le positive e prestigiose esperienze maturate con la Federazione Slovena, l' ETTU e l'ITTF.