Mai come quest’anno il Campionato Italiano a squadre maschile veterani di Serie A 1 risulta, a tre giornate dal termine, incerto per quanto concerne il risultato finale e la conquista del titolo tricolore.
Infatti ben quattro squadre sono racchiuse nello spazio di soli 2 punti: a quota 14 il T.T. Vita Sant’Elpidio seguito a due lunghezze dall’ ASD T.T.Libertas Challant di Verrès, dall’Everping Castiglione di Ravenna e dal Metalparma Villa d’Oro di Modena.
Nel secondo concentramento, svoltosi a Verona il 14 e 15 febbraio, si è registrato l’en plain del T.T. Vita Sant’Elpidio che ha superato la capolista Everping Ravenna, il T.T. Abano Terme e la valdostana T.T.Libertas Challant tutte per 3 a 2 e la Stella del Sud Napoli per 5 a 0 portandosi in testa alla classifica generale e ponendo una serie ipoteca per la conquista del titolo italiano.
La “rivelazione” di questo Campionato veterani di serie A 1 è stato il T.T.Libertas Challant di Verrès che con i due atleti Renato Casini e Roberto Giontella si trova al secondo posto in classifica dopo aver sconfitto per 3 a 2 sia il Metalparma Villa d’Oro che l’Everping Castiglione, per 4 a 1 il G.S. Fortitudo Bologna e soccombendo per 3 a 2 contro il T.T.Vita Sant’Elpidio: con questi risultati, a meno di una improvvisa débacle nel terzo turno la squadra valdostana dovrebbe classificarsi al secondo posto come vice-campioni d’Italia.
Buona anche la prova del Villa d’Oro che ha collezionato ben tre vittorie contro il T.T.Marostica (5 a 0), il T.T.Azzurra Straccis di Gorizia e l’A.P.D. Giovanni Castello di Roma (3 a 2) mentre ha dovuto cedere al T.T.Libertas Challant per 3 a 2.
Meno brillante la prestazione dell’Everping Castiglione con due successi contro l’A.S.D. Stella del Sud di Napoli e l’A.S.D. T.T. Marostica per 4 a 1 e due sconfitte contro il T.T.Vita Sant’Elpidio e l’A.S.D. T.T. Libertas Challant entrambe per 3 a 2.
Alle spalle di queste quattro squadre con 8 punti in classifica generale troviamo il CSI Don Bastianini di Santo Stefano, autore di 4 successi nel week-end rispettivamente contro  l’A.S.D. T.T. Marostica (5 a 0), il T.T.Azzurra Straccis (3 a 2), l’A.P.D. Giovanni Castello di Roma (3 a 2) a l’A.S.D. Antoniana T.T. Pescara (3 a 2).
Sempre a quota otto l’A.S.D. Antoniana e l’A.S.D. T.T.Abano Terme che con due vittorie e due sconfitte si sono portate in una zona tranquilla a metà classifica.
Con sei punti il T.T.Azzurra Straccis di Gorizia e l’A.P.D.Giovanni Castello di Roma che hanno potuto conquistare due punti con una sola vittoria.