Si è conclusa la quinta giornata dei Campionati di A1 maschile e femminile: Nel femminile la Sandonatese ha strapazzato Siena, mentre nel maschile successo di Este sullo Sterilgarda e pareggio tra Tonoli e Marcozzi. La Sandonatese non ha incontrato particolari difficoltà ad espugnare Siena con due punti di Liu Chun ed uno ciascuna di Ridolfi e Tian Jing. Per la Consum.it Siena in partita soltanto Dana Saporta che ha impegnato Tian Jing fino al 3-2 e 11-9 al quinto. Con questo successo la squadra di Laura Negrisoli si porta ad un punto dalla capolista Sterilgarda che conduce a punteggio pieno.
All’insegna dell’equilibrio il campionato maschile in cui i campioni in carica del ringiovanito Sterilgarda hanno perso dal Paiuscato Este per 4-2. Decisive la vittoria iniziale di Simoncik su Guo Jinhao e quella dell’imbattuto Vyborny su Bobocica nell’ultima partita finita 3-2 e 11-9 al quinto per il ceco. Negli altri match di questo incontro doppia sconfitta sia per Crotti, con Bobocica e Guo, sia per Rech con Vyborny e Simoncik.
Infine pareggio nell’altro scontro di alta classifica tra Tonoli Caffè Excelsior di Verzuolo e la Marcozzi Cagliari. Bella prestazione per i piemontesi di Valentino Piacentini che ha sconfitto nettamente prima il cinese Li Kewei e poi sul filo di lana, 12-10 al quinto, Bohumil Vozicky, il giocatore che fino a questo momento ha probabilmente reso di più alla squadra di Gigliotti. L’altro punto dei piemontesi è stato del cinese Zhao Chang su Stefano Tomasi. Per i sardi invece punti di Vozicky e Tomasi, entrambi su Placek Frantisek e di Li Kewei su Zhao Chang nel derby cinese finito 3-2. Questi risultati consegnano la testa della classifica al Paiuscato Este di Fabio Roncolato seguito ad un punto dal Marcozzi. Aperta la lotta per gli altri due posti da play off al quale concorrono almeno quattro squadre.