Banner MINI bando Over65 B 3

Podio Singolare Maschile Ragazzi Terni 2018Due anni fa aveva perso un titolo italiano fra i giovanissimi che pareva già suo. Federico Valllino Costassa (Tennistavolo Torino) era in  vantaggio per due set a zero su Francesco Gamba (Tennistavolo Biella) e aveva finito con il perdere alla “bella”. Oggi nella categoria ragazzi il quinto set gli portato fortuna e il torinese ha conquistato il primo tricolore di singolare, battendo il suo compagno di società Andrea Giai, che con cui ieri era già andato a segno nel doppio.

Quest’anno si erano già incontrati in due finali dei tornei nazionali e il numero 1 Vallino Costassa si era imposto per 3-0 e 3-1. Questa volta Andrea, numero 3 del seeding, è andato vicinissimo alla vittoria, perché ha conquistato il primo parziale (11-7), ha ceduto il secondo (6-11) e nel terzo ha avuto tre set-point sul 10-7. Federico glieli ha annullati tutti e alla prima opportunità ha chiuso per 12-10.

Giai non si è scoraggiato ed è stato padrone assoluto della quarta frazione (11-4). Anche nella quinta ha condotto a lungo fino al 9-7, ma gli ultimi quattro punti sono andati a favore del suo amico-avversario.

In semifinale Vallino Costassa ha faticato nel primo set (12-10) contro Giacomo Allegranza (Cus Torino), nel secondo e nel terzo il divario è stato più netto (11-7, 11-5). Giai ha rischiato di più contro Daniele Spagnolo (Eos Enna) e ha avuto la meglio per 3-1 (11-7, 5-11, 11-4, 13-11). Nell’ultimo parziale, però, il siciliano ha avuto la possibilità di costringerlo alla “bella”.

L’anno scorso Spagnolo e Allegranza erano stati i finalisti fra i giovanissimi e alla prima stagione nella categoria superiore si sono subito ambientati bene. Bravi loro e bravi anche i quartisti sconfitti Marco Matteucci (Bernini TT Livorno), Domenico Mallardo (Stet Mugnano), Thomas Giacometti (US Olimpia), autore dell’eliminazione per 3-2 di Attilio Serti (Stet Mugnano), e Matteo Fantoni (Polisportiva Colognola ai Colli).