Banner MINI bando Over65 B 3

Podio singolare assoluto femminile Terni 2018Giorgia Piccolin (Anspi Tennistavolo Cortemaggiore) si è aggiudicata una bellissima finale per 4-2 (11-3, 13-11, 8-11, 11-5, 5-11, 11-5) su Jamila Laurenti (Tennistavolo Vallecamonica) ed è la nuova campionessa italiana assoluta.

Primo parziale con Piccolin subito avanti (5-2), brava a insistere, a salire a ben sette set-point e chiudere al primo. Ci si aspettava la reazione di Laurenti, che infatti non ha tardato (6-1). Un diritto e un rovescio vincenti di Piccolin e un diritto lungo della reatina hanno ridotto il gap (6-4).

Giorgia non si è fermata e ha pareggiato (7-7), per poi passare a condurre (9-8) e procurarsi due set-point. Laurenti li ha annullati entrambi con altrettanti top di diritto. Piccolin con il diritto si è guadagnata una terza chance, neutralizzata ancora con il diritto. Bellissimo block di diritto dell’altoatesina per il 12-11 e conclusione al termine di un bello scambio giocato all’attacco (13-11).

La terza frazione è scattata con Piccolin in fuga (3-1) e Oana Copaci a chiamare timeout. Al rientro la sua allieva ha impattato (3-3), ma subito dopo Giorgia ha ripreso la testa (5-3). Dal 7-4 Jamila ha recuperato e raggiunto la sua compagna di Nazionale sul 7-7, per poi andare in vantaggio e prendersi tre set-point (10-7), concretizzando il secondo (11-8).

Il quarto parziale ha visto Piccolin prendere il sopravvento (4-1) e Laurenti tornare sotto (4-3). Giorgia non si è fatta condizionare e a continuato a spingere (8-3), conquistando ben sei set-point e completando l’opera al secondo (11-5) e portandosi sul 3-1.

La laziale ha esordito di slancio nel quinto set (5-1) e Giorgia ha prontamente recuperato (6-5). Un top diritto lungo ha ridato fiato a Laurenti, che ha incamerato il 9-5 e con un attacco vincente si è issata a cinque palle set. Un rovescio out della rivale le ha consegnato l’11-5.

Sesta frazione al via con Piccolin a dettare i ritmi (2-0) e Laurenti decisa a rimanere in partita (2-2). La bolzanina è andata 8-3, iniziando a intravedere il traguardo tricolore. Sul 9-4 la reatina l’ha costretta all’errore, di li a poco sono arrivati cinque match-point e un top di diritto è stato il colpo dei campionati.

Primo titolo assoluto, dunque, per la 22enne Piccolin, dopo il secondo posto del 2014 e il terzo del 2015. Ottima prestazione anche per la 15enne Laurenti, vera rivelazione della rassegna, che ha davanti a sé tutto il tempo per rifarsi.

Sul terzo gradino del podio Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito) e Cristina Semenza (Polisportiva Bagnolese).