Banner MINI bando Over65 B 3

Daniele Pinto Coppa Italia 2018Il campionato di serie A1 maschile riprenderà il suo percorso, dopo il fine settimana dedicato alla Coppa Italia, con l'inizio del girone di ritorno, che proporrà subito un turno ricco di spunti. Domani alle ore 16, al Centro Sportivo Bonacossa di via Mecenate 74, l'Aon Milano Sport, secondo in classifica a quota 12, a una lunghezza dalla capolista Apuania Carrara, ospiterà il Calzitaly Castel Goffredo (arbitrerà Gianbeppe Cuatto), che è in risalita e occupa il quarto posto con 7 punti. All'andata, nell'ambito del concentramento di Terni, i milanesi hanno vinto per 4-2, con la doppietta di Leonardo Mutti, per 3-1 su Luca Bressan e 3-0 su Chen Shuainan, e un successo a testa di Guo Ze, per 3-1 su Chen, e Matteo Mutti, per 3-1 su Bressan. Marco Rech Daldosso per i mantovani ha avuto la meglio per 3-0 su Matteo Mutti e 3-1 su Guo Ze.

«In questo momento - osserva il coach Yang Min - per noi ogni gara è importante. Abbiamo chiuso l'andata al secondo posto e imbattuti e non possiamo che essere soddisfatti. Il vantaggio sulle quinte è di sette punti e dunque è ovvio che crediamo nell'accesso ai playoff. Dobbiamo però considerare che solo Leonardo Mutti è atleta di esperienza. Matteo sta crescendo molto, ma è giovane e anche Guo Ze è al suo primo anno in A1. Abbiamo una squadra senza dubbio competitiva, che però non ci dà garanzie assolute in ogni momento. L'unica cosa che sappiamo e che dobbiamo lottare tutte le partite. All'andata abbiamo battuto Castel Goffredo, il loro cinese, però, era appena arrivato e aveva bisogno di un periodo di ambientamento. Ora è più solido. Mi aspetto un match equilibrato. Abbiamo una struttura simile, perché noi abbiamo Leo e loro Marco Rech, poi ci sono due cinesi e dei giovani, Matteo dalla nostra parte e Daniele Pinto (nella foto di Michele Castellani) e Luca Bressan dalla loro. Matteo si sta allenando bene, anche in vista del torneo di qualificazione olimpica di Hodonin. A mio parere ha chance di farcela. In situazioni del genere, tutti gli atleti hanno i colpi e a risultare decisiva è la testa».

In Coppa Italia il Calzitaly è uscito in semifinale per 3-2 a opera del Cral Comune di Roma. «Eravamo consapevoli - ricorda il tecnico Alfonso Laghezza - che mancando Rech non sarebbe stato facile per noi andare in finale. Se ci fossimo riusciti avremmo fatto più di ciò che ci si potesse aspettare da noi. Ci siamo andati vicini e il doppio in quella formula olimpica fa la differenza. Peccato, ma ora ci ributtiamo nel campionato e andremo a Milano cerando di fare il meglio possibile. Stiamo cercando di recuperare Rech. All'andata è mancato un po' il nostro cinese e comunque la sfida avrebbe potuto finire diversamente. Bressan è stato in partita contro Leonardo Mutti. Vedremo se questa volta i nostri ragazzi saranno in grado di fare qualcosa di più. Bressan e Pinto a Terni non mi hanno entusiasmato e nell'incontro più importante con Roma entrambi non hanno mostrato il piglio giusto. A Milano mi auguro che siano più grintosi e che credano di più in ciò che possiamo fare come squadra. Nelle ultime uscite in campionato abbiamo dimostrato di essere in ripresa e vorremmo continuare su questa strada. Comunque i numeri parlano chiaro e loro sono favoriti».                    

A aprire il programma sarà alle 15 la sfida fra il Cral Comune di Roma e l'Apuania (arbitro Paolo D'Agostino), che in Coppa Italia si sono affrontati ben due volte, nel girone e in finale, con i successi dei toscani per 3-0 e 3-2. Alle 18,30 il Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer, ultimo con 2 punti, riceverà la Top Spin Messina (arb. Emilia Pulina), che è a 5 con il Cral, per provare ad avvicinarsi alla salvezza. Stesso obiettivo della Marcozzi Cagliari (3), che alle 19 affronterà in casa il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme (arb. Angelo Zambetti), terzo con 9 punti.