Banner MINI bando Over65 B 3

Chen 6545Al PalaTennistavolo "Elia Mazzi" è stata un'Epifania di festa, grazie ai netti successi delle due squadre di serie A1 del Castel Goffredo. Il Calzitaly maschile ha battuto per 4-0 la Top Spin Messina, salutando per la prima volta due punti del suo cinese Chen Shuainan (nella foto di Michele Castellani), che ha ceduto il primo set sia ad Alessandro Di Marino sia a Damiano Seretti, per poi aggiudicarsi i tre successivi.

Ad aprire lo score è stato la sicurezza Marco Rech Daldosso, che ha superato per 3-1 il rampante Antonino Amato. Note molto confortanti anche sul conto di Daniele Pinto, che sempre per 3-1 ha avuto la meglio su Maurizio Massarelli. Risalgono dunque in classifica in ragazzi allenati da Alfonso Laghezza, che sopravanzano proprio i siciliani di Wang Hong Liang e si attestano in quarta posizione.

Si è confermata a punteggio pieno la Battini Agri femminile, guidata da Jiang Zilong, che ha centrato il quinto successo consecutivo, non lasciando scampo (4-0) nel derby mantovano alla Polisportiva Bagnolese Panino LAB.

Bella notizia è quella del rientro da infortunio di Chiara Colantoni, che ha rimontato e sconfitto per 3-1 la romena Mihaela-Suzana Encea, ex di turno. Sul velluto i 3-0 di Li Xiang nella sfida fra difese con Alessia Turrini e di Tian Jing su Cristina Semenza. Nel quarto singolare Le Thi Hong Loan ha sostituito Tian Jing e si è imposta per 3-1 su Turrini.

«Abbiamo sofferto un po' - spiega il tecnico Laghezza - come è anche giusto che fosse, visto il valore degli avversari. Il primo incontro ha indirizzato la sfida sulla strada giusta. Rech Daldosso ha giocato bene, anche se nei momenti decisivi è venuto un po' meno e con Amato ha anche rischiato di andare al quinto set. Avrebbe potuto chiudere 3-0, poi la partita si è complicata e stava girando a loro favore. Meno male che nel quarto parziale Marco è riuscito a prevalere ai vantaggi. Il cinese Chen sta iniziando ad acquisire più fiducia ed è stato meno timoroso di altre volte. Pinto è stato bravo contro Massarelli. Si è un po' perso nel quarto set, che avrebbe potuto gestire, dopo essere stato avanti per 7-3, poi ha riordinato le idee, si è avvicinato al tavolo e ha ripreso la situazione in mano. Questa vittoria ci riavvicina alla zona alla quale ambiamo. Ci manca ancora qualcosa per pensare di vincere questo campionato e chissà che strada facendo non arrivi. La zona playoff per noi è obiettivo primario, anche se ci sono ancora molte partite e non siamo certamente al sicuro».

Sul fronte femminile «Colantoni è stata un po' difficoltà ed era normale dopo lo stop per infortunio. Ha comunque dimostrato il suo valore, non era affatto agevole rientrare e trovarsi subito di fronte un'atleta esperta come la Encea, che va affrontata nel modo giusto. Li Xiang con calma è riuscita a superare la Turrini e Tian Jing non ha avuto problemi contro la Semenza. Zilong ha poi fatto giocare anche Loan, che ha ottenuto un bel successo importante per il suo morale su Turrini, una cliente scomoda che nell'ultimo turno aveva battuto Mosconi. Un punto a testa ha confermato la compattezza del quartetto».