Banner MINI bando Over65 B 3

Baciocchi 6438Dopo la chiusura del 2017 all'insegna della sfida fra l'allora capolista Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme e i campioni d'Italia dell'Apuania Carrara, il 2018 in serie A1 maschile scatterà domani all'insegna di un'altra sfida di cartello. L'Apuania, espugnando Vigevano per 4-0, è passata al comando e questa volta ad affrontarsi nel sesto e penultimo turno di andata saranno le sue due inseguitrici più immediate, staccate di un punto. L'Aon Milano Sport e appunto il Lomellino si daranno battaglia alle ore 16 al Centro Sportivo Bonacossa di via Mecenate 74 a Milano (arbitrerà Sauro Claudio Malta).

I padroni di casa sono ancora imbattuti, avendo vinto tre volte e pareggiato due, contro Apuania e Norbello. «Sarà una partita piuttosto aperta - spiega il presidente del Milano Sport Marcello Cicchitti - e molto dipenderà dal rendimento del loro ucraino Viktor Yefimov, che finora ha avuto delle battute a vuoto e non si è rivelato il punto di forza della squadra. Al contrario Jordy Piccolin e Alessandro Baciocchi (nella foto di Michele Castellani) si sono comportati molto bene e hanno perso gli unici match contro l'Apuania, lottando fino alla fine. I nostri ragazzi si stanno allenando già dal 27 dicembre con Yang Min e dunque saranno pronti alla battaglia. Stiamo disputando un campionato sopra le righe e siamo soddisfatti. Matteo Mutti sta progredendo tecnicamente e i quarti di finale raggiunti ai Mondiali Juniores di Riva del Garda lo dimostrano. Anche Leonardo Mutti sta tornando ai suoi livelli migliori ed è un peccato che abbia perso a Messina contro Antonino Amato, dopo aver giocato per tutta la settimana in modo incredibile. Guo Ze sta dando un grande contributo al team e siamo contenti anche per il lavoro che sta facendo in palestra, per la crescita degli altri ragazzi. Contro il Lomellino puntiamo alla vittoria. Trattandosi di uno scontro diretto in ottica playoff, sarà molto importante imporsi, per occupare la posizione più alta possibile prima delle semifinali scudetto. Mi auguro soprattutto che assisteremo a un confronto divertente e che il nostro pubblico, che è sempre numeroso, potrà trascorrere un paio d'ore di svago grazie al tennistavolo. Con Gianluigi Righini siamo molto amici ed è già da un mese che ci scambiamo commenti, dicendoci per scaramanzia che vincerà l'altro. Spero che abbia ragione lui».

Il Lomellino cercherà di tornare a far punti, dopo l'ultima battuta d'arresto interna. «Confido - osserva il tecnico Andrea Montanari - che l'esito sia migliore di quello del match contro l'Apuania. Quella sconfitta avrebbe potuto essere prevedibile, magari però con un punteggio diverso. Ancora non mi capacito di come Yefimov abbia disputato il singolare contro Lupulesku. Lo avevamo messo in guardia sul gioco del serbo e ci aveva detto di stare tranquilli, perché lo conosce avendolo già affrontato in Ungheria. Invece ha continuato a tirare a tutta birra, concedendo molti punti all'avversario senza faticare, invece di cercare di tenere un po' anche la palla in campo. Diciamo che contro Milano lui potrebbe essere l'ago della bilancia, se tornasse a esprimersi sui livelli che gli sono consoni. Per quanto riguarda Piccolin e Baciocchi, sappiamo cosa possiamo aspettarci da loro. Finora il loro rendimento è stato costante ad alto livello e anche contro Carrara hanno fatto la loro parte, pur perdendo. Comunque sia, ritengo che vincere a Milano sia piuttosto difficile. Un pareggio potrebbe già essere un buon risultato. Leo Mutti, se riesce a confermarsi sullo standard che a Terni gli ha permesso di superare Bobocica, è imbattibile per chiunque. Matteo Mutti è molto cresciuto e può mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Anche Guo Ze è molto solido. Loro tre sono tutti capaci di fare punti, è un po' lo stesso che dovrebbe capitare a noi se Yefimov facesse lo Yefimov. Vedremo come andrà».

Alle 15,30 l'Apuania riceverà la Marcozzi Cagliari (arbitro Laura Conti) e alle 16,30 il Calzitaly Castel Goffredo affronterà sul suo campo la Top Spin Messina (arb. Renzo Bertotto). Concluderà il programma agonistico la sfida delle 18,30 fra il Tennistavolo Norbello - Comuni del Guilcer e il Cral Comune di Roma (arb. Umberto Mellini).