Sandonatese fermata sul pari. Stefanova e Wang Yu di nuovo in campo
- Pubblicato: 26 Ottobre 2011
Si è giocata ieri sera una seconda giornata del Campionato femminile di serie A1 non priva di sorprese in almeno due dei tre incontri in programma. La Teco Ferbel Cortemaggiore ha bagnato il suo esordio in A1 (nella prima giornata aveva riposato mentre ieri ha risposato Sterilgarda) impattando con la Sandonatese campione d’Italia in carica. Davanti alle telecamere di Raisport 2 (la partita andrà in onda lunedì 31dalle ore 18,30) le atlete di casa hanno costretto al pari le favorite milanesi nel giorno dello storico esordio nella massima categoria dopo 23 anni di storia societaria. Nel primo incontro la neomanna Wang Yu ha superato non senza soffrire l’azzurra Lisa Ridolfi per 3-1, nel secondo niente da fare per Giulia Cavalli con la cinese Liu Chun e uno pari. Nella terza partita la straniera del Cortemaggiore Whang Mo batte Laura Negrisoli 3-2 in un incontro con tutti i set ai vantaggi tranne l’ultimo quando la giocatrice-allenatore della Sandonatese si arrende. La Liu Chun però rimette le cose a posto battendo 3-1 Wang Yu. Nel quinto Zhang Mo regola anche la Ridolfi dunque Cortemaggiore ad un passo dalla vittoria. Negrisoli allora decide di metter in campo Niko Stefanova, la giocatrice più forte d’Italia fa così il suo esordio con la maglia della Sandonatese e il suo ritorno in campo dopo la recente maternità e pareggia il conto battendo 3-1 Giulia Cavalli pareggiando anche il conto… delle neomamme, una per parte. Le cronache parlano di una bella serata di sport che ha visto le tribune gremite di pubblico.
Risultato in parte sorprendente anche in Serdegna dove il Norbello ha regolato 4-1 lo Zeus nel derby isolano con due punti della cinese Shou Wei e due di Marina Conciauro. Per la giocatrice italiana il primo su Rossella Scadigno per 3-1 ed il secondo molto pesante per 3-0 sulla Wei Jian. Si tratta della seconda sconfitta in due partite per la squadra di Cancedda, un inizio molto in salita per quella che per molte stagioni è stata la terza forza di campionato. Norbello già ai play off l'anno scorso dunque è in grado di ripetersi.
Partita più equlibrata di quanto dica il risultato di 4-1 a favore del Regaldi Novara che ha espugnato il campo dell’Alto Sebino. Per la squadra piemontese infatti tre dei quattro punti sono venuti da vittorie per 3-2 al termine di incontri equlibrati, un equlibrio che più degli anni scorsi sembra caratterizzare in generale questo avvio di campionato.