Banner MINI bando Over65 B 3

Podio singolare cadetteCon tre competizioni tutte concluse sul podio è stato uno dei personaggi femminili di riferimento nella categoria cadette dell’Open d’Italia giovanile. Jamila Laurenti nella giornata conclusiva ha conquistato l’argento nel singolare e il bronzo nel doppio, in coppia con Valentina Roncallo, mentre ieri era stata argento a squadre con Evelyn Vivarelli.

Il secondo posto in singolare ottenuto nella finale che l’opponeva alla statunitense Rachel Sung ha lasciato evidentemente un po’ d’amaro in bocca, per il mondo in cui è arrivato. L’azzurra ha messo in carniere il primo set (11-7) e nel secondo e terzo, pur non demordendo mai, ha dovuto cedere alla sua avversaria (6-11, 8-11). Il quarto sembrava quello della svolta, perché Jamila si è procurata ben sei set-point sul 10-4. Sarebbe bastato un ulteriore punto per andare alla “bella” in cui, essendo in fase di rimonta, sarebbe stata probabilmente favorita. Invece l’incredibile è accaduto e la cino-americana ha effettuato una di quelle rimonte che si ricordano ed è addirittura salita al match-point. La Laurenti gliel’ha annullato, ma quando la Sung è tornata a condurre sul 13-12 non si è più fermata. In certe situazioni è difficile vedere il bicchiere mezzo pieno, bisogna invece riuscirci, perché una finale non è mai un mezzo risultato. Al terzo posto si sono piazzate le due francesi Lou Frete e Lucie Mobarek (foto di Domenico Vallorini).

Podio doppio cadetteLa Frete si è presa la rivincita nel doppio e in coppia con Cloe Chomis, sua compagna nell’oro a squadre, è arrivata fino in fondo. In semifinale degne rivali della coppia transalpina sono state Laurenti e Roncallo, che, dopo essere andate a segno nel primo set (11-5), hanno dovuto lasciare strada alle loro contendenti (8-11, 5-11, 9-11). In finale è stata lotta durissima e le sorelle moldave Natalia e Vitalina Brinza, che in semifinale avevano eliminato per 3-0 (11-7, 11-9, 11-8) le belghe Maelys Dahy ed Estelle Duvivier, sono state battute alla “bella” (14-12, 7-11, 3-11, 12-10, 12-10).