Banner MINI bando Over65 B 3

Podio a squadre cadettiDopo la prima volta giovedì, in occasione del successo di Antonino Amato e Daniele Pinto nel doppio juniores, l’Inno di Mameli è risuonato nuovamente nel Palasport del Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro. Il merito è stato tutto di Matteo Gualdi e John Michael Oyebode, che sono saliti sul primo gradino del podio nella gara a squadre cadetti. Se in semifinale i due azzurri avevano dovuto rimontare il Portogallo da 0-2 a 3-2, in finale sono sempre rimasti in vantaggio e hanno sconfitto il Belgio per 3-0.

A inaugurare la contesa è stato Oyebode, che ha conquistato il primo set (11-7), nel secondo ha subìto il ritorno di Adrien Rassenfosse (11-9) e nel terzo e nel quarto ha chiuso i conti (11-5, 11-7). Nel secondo match Gualdi e Nicolas Degros hanno giocato a braccio di ferro e sul filo del rasoio l'azzzurro ha prevalso nel primo parziale (14-12). Nel secondo il belga ha firmato l’aggancio (11-9). L’azzurro ha nuovamente rotto l’equilibrio nel terzo (11-8) e nel quarto ha disposto abbastanza agevolmente del rivale (11-3).

Il doppio era l’ultima occasione per i belgi per riaprire le sorti dell’atto conclusivo e Degros e Rassenfosse (del team faceva parte anche Louis Laffineur), dopo essere partiti indietro (3-11) hanno prodotto il loro massimo sforzo, ribaltando la situazione (11-9, 11-8). Matteo e Johnny hanno fiutato il pericolo e hanno fatto il possibile per togliere le speranze di recupero ai loro contendenti. Ci sono riusciti e con l’11-7 della quarta frazione e l’11-9 della “bella” hanno tagliato il traguardo a mani alzate. Un grande risultato per i ragazzi allenati da Valentino Piacentini.

La medaglia di bronzo è stata conquistata dal Portogallo di Tiago Li, Ricardo Correia e Goncalo Gomes e dalla Francia di Fabio Rakotoarimanana, Hugo Deschamps e Guillaume Alcayde, tutti premiati dal presidente federale Renato Di Napoli (il podio nella foto di Domenico Vallorini).