Banner MINI bando Over65 B 3

Daniele Pinto Antonino Amato Matteo MuttiCi saranno tre squadre azzurre nelle quattro finali delle categorie juniores e cadetti. Italia, dunque, sempre più dominante all'Open di Lignano Sabbiadoro. Gli juniores (nella foto di Domenico Vallorini) in semifinale hanno battuto l’Austria per 3-1, con i 3-1 di Daniele Pinto e Matteo Mutti su Christian Friedrich il 3-0 di Antonino Amato su Radel Martin, a fronte della sola sconfitta di Mutti per 3-0 contro il vincitore del singolare Maciej Kolodziejczyk.

In finale alle ore 18,50 affronteranno la Germania, che ha eliminato Italia 2, con il 3-0 di Tobias Hippler su Gabriele Piciulin, il 3-1 di Meng Fanbo su Carlo Rossi e il 3-0 di Cedric Meissner su Matteo Cerza.

I cadetti hanno sconfitto per 3-2 il Portogallo, rimontando da 0-2. John Michael Oyebode ha perso per 3-2 contro Tiago Li e anche Matteo Gualdi ha ceduto al quinto set a Goncalo Gomes. Poi il grande recupero, con il 3-0 in doppio di Gualdi e Oyebode su Ricardo Correia e Li, il 3-1 di Gualdi su Li e il 3-0 di Oyebode su Gomes. In finale gli avversari saranno i belgi, che hanno superato per 3-2 i francesi.

Le cadette hanno prevalso per 3-1 sulla Romania, grazie ai 3-1 di Jamila Laurenti su Denisa Urtu e sulla numero 1 d'Europa Elena Zaharia e al 3-0 del doppio, composto da Laurenti ed Evelyn Vivarelli, su Luciana Mitrofan e Zaharia. In finale se la vedranno con la Francia, che ha eliminato gli Stati Uniti per 3-2.

Nel tabellone juniores femminile la finale sarà fra la Serbia, che ha avuto la meglio per 3-1 sulla mista Bielorussia/Thailandia, e la Germania, che ha estromesso l’Ungheria.

Nei gironi di qualificazione dei singolari cadetti Matteo Gualdi si è classificato primo, con i successi per 3-1 sullo sloveno Matija Novel e 3-0 sul moldavo Andrei Curinnoi. Marco Antonio Cappuccio ha vinto per 3-0 contro il moldavo Arsenii Iacubenco e ha perso per 3-2 per mano del ceco Tomas Martinko, piazzandosi secondo. Stessa posizione per Andrea Puppo, che ha prevalso per 3-0 sul moldavo Cezar Cozmolici e ha ceduto per 3-2 al romeno Emanuel Cocinschi, per Shasa Pellizzon, che si è imposto per 3-1 sull’algerino Abdelbasset Chaichi ed è stato piegato per 3-0 dal romeno Emira Culpedin, per Alessandro Cicchitti, autore di un 3-0 sullo sloveno Jan Jevsnik, ma regolato per 3-1 dal greco Gerasimos Petris, per Tommaso Giovannetti, che dopo il 2-3 contro il greco Gerasimos Chatzilygeroudis ha imposto un 3-0 al portoghese Ricardo Correia, e Simone Sofia, che ha fatto seguire al 2-3 a opera del ceco Simon Belik il 3-0 sul romeno Mihai Rosca.

Eliminati Luigi Coletta, superato per 3-0 dall’ungherese Norbert Terek e per 3-1 dal norvegese Alexander Fransson, Mariano Trifirò, con due 3-0 al passivo contro lo spagnolo Marc Gutierrez e il romeno Darius Movileanu, Francesco Palmieri, battuto per 3-0 dal tunisino Youssef Ben Attia e dal romeno Andrei Tomica, e Juri Moser, sconfitto per 3-0 dal belga Nicolas Degros e dall’ungherese Erik Huzsvar.

In campo femminile ha vinto il girone Elisa Armanini, con i 3-0 sulla bosniaca Harisa Mesetovic e sulla serba Tamara Turkonje. Seconda piazza per Evelyn Vivarelli (1-3 dalla belga Maelys Dahy e 3-2 sulla moldava Vlada Caraulnaia), Lisa Bressan (2-3 dall’ungherese Veronika Menko e 3-1 sulla portoghese Ines Matos) e per Valentina Roncallo (3-2 sulla tunisina Manel Baklouti, 3-0 sulla gallese Anna Hursey e 1-3 dalla statunitense Joanna Sung).

Eliminate Gaia Smargiassi (0-3 dalla serba Radmila Tominjak e 1-3 dalla moldava Vitalina Brinza), Arianna Barani (2-3 dalla bulgara Kalina Hristova e 0-3 dalla romena Luciana Mitrofan), Irene Favaretto (0-3 dalla slovacca Zuzana Pekova e 1-3 dalla greca Malamatenia Papadimitriou), Chiara Visentin (2-3 dalla slovena Lea Paulin e 1-3 dalla Daniela Grammatopoulou), Bianca Cornaggia (0-3 dalla francese Cloe Chomis e 1-3 dalla spagnola Ainhoa Crstobal) e Teresa D’Ercole (0-3 dalla Ivet Ilieva e dalla ceca Linda Zaderova).

Nella categoria Hopes hanno primeggiato Francesco Gamba, Federico Vallino Costassa e Giacomo Allegranza, mentre completeranno con il terzo match domani mattina alle ore 9,30 Andrea Giai, Alessandro Mazza, Daniele Spagnolo e Attilio Serti. Nel femminile si sono aggiudicati i gironi Caterina Angeli, Nicole Arlia e Miriam Carnovale. Completeranno domani mattina il loro programma Chiara Zanetta, Giulia Varveri, Elettra Valenti, Giorgia Sulis, Giulia Palmisano e Beatrice Berzano.