Prima semifinale per Samsonov contro Zhang Jike
- Pubblicato: 09 Agosto 2016
I primi due quarti di finale maschili del tabellone olimpico hanno sentenziato che la semifinale della parte bassa di giovedì vedrà di fronte il cinese Zhang Jike e il bielorusso Vladimir Samsonov.
Quest’ultimo, nonostante un infortunio alle costole, ha sconfitto per 4-2 il tedesco Dimitrij Ovtcharov, che si è aggiudicato per 11-8 un primo set equilibrato. Nel secondo Samsonov è andato in fuga (5-0), ponendo le premesse per impattare (11-7). Nel terzo parziale si è tornati a lottare e dopo un’iniziale leggera prevalenza del tedesco, il bielorusso è passato a condurre, procurandosi due set-point (10-8). Ovtcharov glieli ha annullati e lo stesso ha fatto con il terzo, procurandosi a sua volta due palle per chiudere. Il valzer è proseguito fino al 18-17 per Samsonov, con il 40enne di Minsk che ha concretizzato la sua sesta chance, dopo aver fronteggiato con successo le quattro del rivale. La quarta frazione ha avuto la sua svolta sul 4-3 per Samsonov, quando Ovtcharov ha messo a segno un break di 8-0, che gli ha fruttato il 2-2.
Ruoli invertiti alla ripresa del gioco con un iniziale filotto di 8-0 per l’atleta dell’Est, che è tornato in testa (11-2). I capovolgimenti di fronte sono proseguiti al ritorno in campo e sull8-4 per Ovtcharov il set decisivo è sembrato la soluzione più logica. Invece Samsonov ha rimontato, passando al comando (9-8) e sul 10-9 ha avuto il suo primo match-point. Non l’ha sfruttato e poco dopo anche Ovcharov ha gettato via la sua opportunità. Il bielorusso ha insistito e al terzo tentativo è andato a segno, conquistando la sua prima semifinale olimpica in carriera, a 20 anni dall'esordio nell'edizione di Atlanta del 1996.
Più agevole il compito del campione uscente Zhang Jike (4-1), anche se nel primo set il giapponese Koki Niwa lo ha sorpreso andando avanti per 5-1 e mettendo in cascina l’1-0 con un sonante 11-5. Il nipponico ha provato a insistere, ma quando Zhang ha assunto il controllo della situazione non l’ha più mollato, mantenendo sempre un margine di sicurezza e incamerando due frazioni per 11-4, intervallate da altrettanti 11-7. Per il 28enne di Shandong è arrivata dunque la seconda semifinale di seguito, con l’ambizione di andare fino in fondo ed essere il primo pongista ad aggiudicarsi due titoli consecutivi.
Alle 1,30 di domani toccherà al portoghese Marcos Freitas contro il giapponese Jun Mizutani e alle 2,30 al cinese Ma Long opposto al nigeriano Quadri Aruna, giustiziere nei quarti di Timo Boll. Le semifinali saranno domani e le finali alle 1,30 e alle 2,30 di venerdì.
Vladimir Samsonov (foto Rémy Gros) si è imposto nel derby europeo contro Dimitrij Ovtcharov