A Castel Goffredo si è concluso il secondo stage dei Minicadet
- Pubblicato: 08 Agosto 2016
Si è chiuso oggi a Castel Goffredo il secondo dei tre raduni di preparazione alla gara più importante dell'anno per la nazionale Minicadet, l’EuroMiniChamps di Strasburgo dal 26 al 29 agosto.
Vi hanno partecipato Caterina Angeli (Tennistavolo Acli Lugo), Nicole Arlia e Leonardo Bassi (Tennistavolo Castel Goffredo), Miriam Benedetta Carnovale (Tennistavolo Piscopio), Francesco Gamba (Tennistavolo Biella), Chiara Rensi (DFL Poggibonsi), Daniele Spagnolo (Polisportiva Eos Enna), Alessandra Ugolini (TT Tifernum), Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino) e Riccardo Varone (TT Amatori Sessa), tutti insieme nella foto, con lo sparring Levon Zakaryan. Erano presenti il direttore tecnico attività giovanile Matteo Quarantelli, i tecnici federali Giuseppe Del Rosso, Domenico Ferrara, Umberto Giardina e Rossella Scardigno e i tecnici regionali Antonella Di Napoli e Laura Pastorino.
All'allenamento al tavolo in questa occasione è stato affiancato un programma di preparazione atletica. Lo schema dello stage dopo una prima seduta introduttiva prevedeva una sessione di pausa ogni tre di lavoro. Nella seconda e terza sessione di gioco in ogni blocco di attività i ragazzi hanno svolto un lavoro aggiuntivo al consueto programma. Nella prima delle due è stato effettuato con i giovani azzurri un allenamento a carico naturale per lo sviluppo della forza in situazione di disequilibrio e nella seconda un lavoro piramidale sulla corsa in interval training. L'attività al tavolo, invece, è stata incentrata sullo sviluppo di situazioni tattiche, partendo dal servizio, e sul gioco contro diversi stili e materiali.
I ragazzi proseguiranno la loro preparazione nelle rispettive società, per darsi nuovamente appuntamento a Castel Goffredo il 20 agosto, per l'ultima fase di avvicinamento all’EuroMiniChamps.