Banner MINI bando Over65 B 3

Non tradiscono gli juniores azzurri agli Europei di Zagabria e dopo l’oro a squadre hanno conquistato anche la finale nel doppio con Daniele Pinto e Antonino Amato, cha hanno battuto nel penultimo atto i russi Maxim Kiselev e Denis Ivonin.

Il piemontese e il siciliano hanno ceduto il primo set (8-11) e nel secondo hanno subito riequilibrato la situazione (11-8). Nel terzo, lottato punto a punto fino al 4-4, hanno preso un piccolo break (6-4) e lo hanno ampliato (9-5). Sul 10-6 hanno potuto giocarsi ben quattro set-point e il secondo è stato quello buono (11-7). Ottima la partenza nel quarto parziale 2-0), ma i due russi hanno reagito in modo veemente e hanno ribaltato il punteggio (2-6). Sul 6-10 Pinto e Amato hanno annullato tutte e quattro le palle per chiudere agli avversari, che però non hanno fallito il quinto tentativo (10-12).

Si è dunque andati alla “bella”, esito normale quando ognuno dà il massimo per raggiungere un obiettivo importante. Ancora una volta Daniele e Antonino sono scattati bene (3-0) e hanno rafforzato il vantaggio (6-1 e poi 8-2). Impossibile non attendersi un colpo di coda dei russi (8-5). Sul 9-7 è arrivato il punto dei tre match-point e poi subito la chiusura (11-7). Finale storica per la coppia italiana, che alle ore 13,50 affronterà i tedeschi Tobias Hippler e Nils Hohmeier, che in semifinale hanno prevalso per 3-0 sul romeno Cristian Pletea e sull'austriaco Andreas Levenko. In palio ci sarà il trono continentale.

Daniele Pinto e Antonino Amato 2