Banner MINI bando Over65 B 3

Carlo Rossi è entrato nei quarti di finale del tabellone di doppio misto cadetti. In coppia con la ceca Zdena Blaskova ha battuto il ceco Jan Valenta e la slovena Katarina Strazar per 3-1 e domani alle ore 17 affronterà l’austriaco Maciej Kolodziejczyk e la romena Tania Plaian per approdare in semifinale.

Gli avversari hanno dominato il primo set e l’hanno chiuso sull’11-5. Nel secondo Rossi e Blaskova sono entrati in partita (6-3) e hanno comodamente riequilibrato la situazione (11-6). Il terzo parziale è stato il più equilibrato (5-5), poi Carlo e Zdena hanno messo il turbo e sono passati a condurre (11-7). Ormai l’inerzia del match era dalla loro parte e il quarto set è stato quello conclusivo, anche se prima del lieto fine (11-7) Valenta e Strazar hanno recuperato da 8-3 a 8-6.

Tutta da raccontare anche la sfida dei sedicesimi e il 3-0 inflitto ai francesi Jules Cavaille e Claire Picard. È stato probabilmente decisivo l’esito del primo set, in cui Rossi e Blaskova sono stati protagonisti di una rimonta clamorosa. I due transalpini sono partiti come dei carri armati (6-0), ma dall’8-2 la coppia italo-ceca ha recuperato quattro punti e si è poi portati a -1 (8-9). Ha annullato due set-point sull’8-10 e se n’è procurato uno capitalizzandolo subito (12-10).

Il secondo parziale è stato combattuto e Rossi e Blaskova da metà in poi sono riusciti a mantenere un piccolo margine, ampliato nel finale dal 9-7 all’11-7. Nella terza frazione l’azzurro e la ceca sono andati sul 2-0 e non hanno più avuto problemi, chiudendo sull’11-7. Alle ore 21 nella sfida degli ottavi dall’altra parte della retina ci saranno il ceco Jan Valenta e la slovena Katarina Strazar.

Nel torneo junior Daniele Pinto e Veronica Mosconi sono stati eliminati nei sedicesimi, cedendo per 3-1 ai serbi Nikola Marinkovic e Izabela Lupulescu. Dopo aver perso il primo set (7-11), hanno impattato nel secondo (11-9) e nel terzo sono stati sempre avanti . Sul 10-9 non hanno sfruttato un set-point e gli avversari ne hanno approfittato per vincere ai vantaggi (10-12). Nel quarto parziale i serbi sono andati in vantaggio per 7-4 e si sono conquistati due match-point sul 10-8. Il secondo ha mandato il match in archivio.

Carlo Rossi 2