I cadetti perdono contro il Portogallo e chiudono ottavi
- Pubblicato: 12 Luglio 2016
Si è conclusa con una sconfitta la gara a squadre per i cadetti italiani, che nella finale per il settimo e l'ottavo posto sono stati battuti per 3-1 dal Portogallo. Come già contro la Germania ieri, Valentino Piacentini ha schierato Matteo Gualdi (nella foto) e Andrea Puppo. L'unico punto è stato conquistato dal doppio, che ha superato per 3-1 Samuel Da Silva e Goncalo Gomes. Puppo ha costretto al quinto set Tiago Li, mentre entrambi gli azzurri hanno ceduto a Da Silva, Puppo per 3-1 e Gualdi per 3-0.
La posizione finale ha un significato relativo, che chiaramente non esprime il valore assoluto dei nostri ragazzi. L'Europeo era sostanzialmente terminato con la sconfitta nei quarti a opera dell'Azerbaijan e le ultime due partite sono servite a dare più spazio e responsabilità e Gualdi e Puppo, che hanno risposto presente e certamente faranno tesoro in futuro dell'esperienza maturata.
Le juniores sono state superate per 3-2 dall'Estonia e alle ore 15 si giocheranno contro l'Ucraina il 23° e il 24° posto. Successi di Simona Ettari per 3-1 su Anita Lissovenko e per 3-0 di Marcella Delasa su Reelica Hanson. Sofia Mescieri si è arresa per 3-0 ad Airi Avameri, che si è imposta anche per 3-0 sulla Delasa, e per 3-1 alla Hanson.