Banner MINI bando Over65 B 3

Mancano due giorni all'inizio dei Campionati Europei Giovanili di Zagabria (Croazia) e le Nazionali azzurre hanno ultimato la loro preparazione al Centro Federale di Formia (cadetti) e a Otocec, in Slovenia (juniores maschili e femminili e cadette). La manifestazione inizierà venerdì con le gare a squadre, che si concluderanno martedì 12 luglio. Mercoledì 13 scatteranno le competizioni individuali, che termineranno domenica 17.

Lo scorso anno a Bratislava il titolo junior maschile fu appannaggio della Francia e quello femminile della Romania. Fra i cadetti s'imposero i transalpini, in finale sugli azzurri Matteo Mutti, Carlo Rossi, John Michael Oyebode e Gabriele Piciulin (nella foto la presentazione dei due team), e fra le cadette le russe.  

Sul fronte individuale i successi juniores andarono allo svedese Anton Kallberg e alla romena Adina Diaconu nei singolari, agli sloveni Darko Jorgic e Deni Kozul e alle russe Maria Malanina e Daria Chernoray nei doppi e ai romeni Alexandru Manole e Andreea Clapa nel misto. Nella categoria cadetti a salire sul primo gradino del podio furono il romeno Cristian Pletea e la russa Maria Taylakova nei singolari, i francesi Irvin Bertrand e Lilian Bardet e le croate Ema Marin e Andrea Pavlovic nei doppi e Pletea e la Taylakova nel misto.

L'Italia sarà rappresentata dagli juniores Antonino Amato (Stet Mugnano), Luca Bressan e Matteo Mutti (Tennistavolo Castel Goffredo) e Gabriele Piciulin e Daniele Pinto (Tennistavolo Torino), dalle juniores Marcella Delasa e Veronica Mosconi (Tennistavolo Vallecamonica), Simona Ettari (Polisportiva P.G. Frassati) e Sofia Mescieri (Tennis Tavolo Asola), dai cadetti Matteo Gualdi (Villa d’Oro Modena), John Michael Oyebode e Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari) e Andrea Puppo (Tennistavolo Genova) e dalle cadette Elisa Armanini e Jamila Laurenti (Tennistavolo Castel Goffredo), Martina Nino (Tennistavolo Torino) e Valentina Roncallo (Asd Toirano), seguiti rispettivamente dai tecnici Lorenzo Nannoni, Sebastiano Petracca, Valentino Piacentini e Antonio Gigliotti. Sarà presente anche il direttore tecnico Patrizio Deniso.

Campionati Europei 2015 Cadetti dargento