Banner MINI bando Over65 B 3

Battere il numero 1 del mondo per due volte a distanza di una settimana, non è cosa da tutti. A riuscirci è stato Xu Xin (nella foto An Sungho), n. 3, che oggi nella finale del Korea Open ha sconfitto per 4-3 Ma Long. Nel Super Series di Incheon Xu ha bissato la vittoria conquistata per 4-2 in semifinale a Tokyo, dove poi aveva ceduto nell’atto conclusivo per 4-2 a Fan Zhendong, da lui superato ieri in semifinale per 4-3. Ma Long aveva già sofferto nei quarti, quando era stato costretto al settimo set dal giovane francese Tristan Flore. Per Xu Xin si è trattato della terza vittoria nella manifestazione, dopo quelle del 2013 e 2014 contro lo stesso Ma Long e Fang Bo.

In campo femminile è stata ancora sfida fra le due migliori Liu Shiwen e Ding Ning, con la regina Liu intenzionata a confermare la superiorità espressa a Tokyo per 4-2. Invece questa volta a prevalere è stata Ding per 4-1. In semifinale Ding ha superato l’olandese Li Je (4-1), dopo aver perso il primo set, mentre Liu ha dominato (4-0) Zhu Yuling.

Nei doppi ci sono stati i successi di Xu Xin e Zhang Jike per 3-0 sui coreani Youngsik Jeong e Sangsu Lee e di Ding Ning e Liu Shiwen per 3-0 sulle coreane Jihee Jeon e Haeun Yang. I nostri due arbitri internazionali al lavoro in Corea hanno diretto una delle due semifinali: Emilia Pulina la femminile e Umberto Mellini la maschile.

Xu Xin Open Korea