Banner MINI bando Over65 B 3

Ai Campionati Mondiali Veterani di Alicante - Elche, in Spagna, l'Italia era rappresentata da 199 atleti e ha conquistato una medaglia di bronzo. L'ha vinta Efisio Pisano nel doppio Over 70. Nel singolare i migliori azzurri sono stati Giovanni Bisi (Over 50) e Gerardo Palladino (Over 40), che hanno raggiunto i sedicesimi, e Alessandro Bisi, Tommaso Marzano e Fabio Roncolato (Over 40), Emanuele Crivellaro (Over 50) e Pierluigi Offredi (Over 60), che sono approdati ai trentaduesimi.

«In realtà - racconta Pisano - avrei dovuto disputare la categoria Over 75, ma ho scalato per giocare con il mio amico turco Nurdogan Altinisik, che ho conosciuto l'anno scorso al torneo di Istanbul. Mi ha chiesto di fare coppia con lui e siamo arrivati in semifinale. La manifestazione ha avuto una partecipazione da record, con 4.600 pongisti provenienti dai cinque continenti. Nella nostra classe d'età eravamo ben 400 iscritti e dunque nel doppio il tabellone era da 200». La cavalcata di Pisano e Altinisik è iniziata nel girone, in cui si sono piazzati primi, ottenendo due successi per 3-0 e uno per 3-1. Nel tabellone a eliminazione diretta sono stati esentati dal primo turno e hanno poi superato nell'ordine per 3-0 (11-7, 11-7, 11-5) il ceco Rychlik e lo slovacco Mochnadry, per 3-1 (7-11, 11-6, 11-8, 11-8) i tedeschi Langer e Flore, per 3-0 (11-7, 11-9, 12-0) gli slovacchi Misinski e Parisek e per 3-0 (11-6, 11-6, 11-3) i francesi Lecorve e Suzanne. In semifinale sono stati battuti per 3-0 (4-11, 11-13, 6-11) dagli australiani Whrigh e Frohlich.

Precedentemente Pisano aveva gareggiato ai Mondiali in Nuova Zelanda, a Rio de Janeiro, in Mongolia, in Germania e due anni fa a Stoccolma. La prossima edizione sarà nel 2018 a Las Vegas, mentre l'anno prossimo toccherà agli Europei in Svezia. «In Spagna ho vinto la mia prima medaglia ed è stato un grande risultato. C'era gente forte, che gioca quattro ore al giorno mentre io mi alleno un'ora ogni tre giorni. È stato un evento molto riuscito. L'impianto conteneva 168 tavoli e ci saranno state ottomila persone fra atleti e accompagnatori. L'atmosfera era molto coinvolgente. A 76 anni ho fatto parecchi tornei, avendo iniziato a giocare a 20, e devo proprio ammettere che questo era immenso. Ci siamo anche divertiti molto».

Pisano ha cominciato la sua carriera a Cagliari e poi si è trasferito al Cus Torino, con i cui colori si è laureato campione tricolore di seconda categoria nel 1961 a Chiavari. Allora era il n. 5 d'Italia. Poi è tornato in Sardegna nel TT Cagliari e nella Marcozzi e oggi milita in C con Il Cancello Alghero. Vive a Bosa, dove era primario in Ospedale. Si è aggiudicato varie volte il titolo mondiale Over 60 dei medici e in una occasione, in Marocco, anche l'assoluto. Fra qualche giorno il pongista sardo sarà al via dei Campionati Italiani di Lucera. I prossimi appuntamenti internazionali saranno a settembre a Istanbul, dove ha vinto due volte, e ad Antalya, in Turchia.

  Il podio del doppio Over 70 con Pisano sul terzo gradino (sulla destra)

Efisio Pisano podio