Banner MINI bando Over65 B 3

La terza giornata dello Spanish Junior & Cadet Open è stato dedicato alle gare a squadre. Valentino Piacentini, come aveva anticipato, ha scelto di mettere alla prova i suoi ragazzi nella categoria superiore e li ha schierati nella competizione juniores. Gli azzurri sono stati inseriti nel gruppo C con la mista Giappone/Finlandia e la Germania e hanno perso entrambe le volte per 3-2. Contro i nippo-finlandesi Carlo Rossi ha battuto Takeru Kashiwa per 3-1 e John Oyebode ha prevalso su Veeti Valasti per 3-0. Disco rosso per Matteo Gualdi (0-3) e Rossi (2-3, dopo essere stato avanti 2-0) per mano di Aoto Asazu e per Gualdi (1-3) a opera di Kashiwa. Contro i tedeschi hanno conquistato i punti Gualdi (3-2) e Rossi (3-0) su Yannick Xu, mentre hanno perso per 3-1 Rossi e Gualdi, opposti a Tobias Hippler, e Andrea Puppo, regolato per 3-0 da Gerrit Engemann.

Antonio Gigliotti ha invece deciso di far partecipare le ragazze alla gara cadette con due squadre, mentre Simona Ettari ha disputato la juniores. Italia B ha superato la mista Inghilterra/Repubblica Ceca per 3-2 e si è arresa per 3-0 alla Russia. Contro le anglo-ceche sono andate a segno Elisa Armanini per 3-0 su Tereza Pytlikova e per 3-2 su Charlotte Bardsley e Arianna Barani per 3-1 sulla Bardsley. Battute Armanini e Barani in doppio per 3-1 da Pytlikova e Bardsley e Barani per 3-1 da Pytlikova. Il 3-0 delle russe è stato siglato da Ekaterina Zironova per 3-0 su Barani, Anastasia Kolish per 3-0 su Armanini ed Elina Rub e Natalia Malinina per 3-1 su Armanini e Barani.

Italia A di Martina Nino e Valentina Roncallo non ha avuto fortuna contro Belgio (1-3) e Spagna A (1-3). I successi sono arrivati contro le belghe da Nino per 3-2 su Estelle Duvivier e contro le spagnole dal doppio per 3-1 su Carmen Henares ed Emma Ruiz. Tra le juniores Ettari era in team con la belga Natacha Koszulap, già sua compagna di doppio, e con la danese Louise Steffens. Il trio si è imposto per 3-2 sul Lussemburgo (3-0 di Ettari su Jil Reimen) ed è stato piegato da Repubblica Ceca (1-3) e Spagna A (0-3).

Domani toccherà ai gironi dei singolari e ai primi turni dei tabelloni dei doppi cadetti. Rossi affronterà alle 12,30 lo spagnolo Marti Pelachs e alle 16,30 il danese Mikkel Emborg, Gualdi alle 17 il portoghese Tiago Li e alle 18 l’iberico Norbert Tauler, Puppo alle 13 l’irlandese Owen Cathcart e alle 18,30 il russo Ilia Anokhin e Oyebode alle 13 il russo Vladislav Makarov, alle 17 il tedesco Tom Mykietyn e alle 18,30 il portoghese Goncalo Gomes. In campo femminile Barani incontrerà alle 12 la giapponese Miyu Nagasaki e alle 17,30 la spagnola Mireia Pereto, Roncallo alle 12 la russa Anastasia Kolish e alle 17,30 la spagnola Nerea Garcia, Jamila Laurenti alle 12 la spagnola Gemma Lladonosa e alle 16,30 la belga Estelle Duvivier, Armanini alle 16,30 la tedesca Wenna Tu e alle 17,30 l’olandese Karlijn Van Liero e Nino alle 12 la portoghese Xenia Bettencourt e alle 16,30 la tedesca Yuki Tsutsui.

In doppio Oyebode e Rossi sono le teste di serie numero 1 e avranno il bye al primo turno, mentre Gualdi e Puppo alle 11,30 saranno opposti agli spagnoli Sergi Grau e Alberto Lillo. Nino e Roncallo e Armanini e Laurenti saranno esentate dal primo match e Barani e la spagnola Nerea Garcia alle 11 se la vedranno con le altre iberiche Aina Mogas e Ana Maria Vertiz.

Azzurre allOpen di Spagna giovanile