Banner MINI bando Over65 B 3

Si chiuso in semifinale il torneo di doppio junior di Veronica Mosconi, che all’Open d’Italia ha dunque conquistato la medaglia di bronzo. In coppia con la serba Izabela Lupulesku ha vinto per 11-6 il primo set che l’opponeva alle inglesi Emily Bolton e Tin-Tin Ho. Le avversarie, in un match caratterizzato da parecchi errori, sono poi passate a condurre, aggiudicandosi secondo e terzo parziale per 11-8 e 11-9. La coppia italo-serba ha impattato (11-9), ma nella quinta e decisiva frazione è andata sotto (3-8) e non è più riuscita a recuperare (6-11).

«Peccato - afferma Veronica a fine gara - perché era una partita alla nostra portata. Avremmo dovuto essere più attente quando le inglesi accorciavano il gioco e gestire meglio i nostri colpi, provando a spingere di più». Il tecnico Antonio Gigliotti conferma:«Sul gioco corto delle inglesi non partivano mai, i loro tempi erano tutti sbagliati. È anche vero che era il loro primo torneo insieme e i margini di miglioramento sono ampi». Sul singolare la Mosconi ha un’espressione che è tutto un programma. «Veronica ha bisogno che la palla scorra - spiega Gigliotti - e quando trova qualcuno che rallenta ha difficoltà a cambiare il ritmo. Non avrebbe comunque dovuto perdere contro la russa Malinina, che è un’allieva del primo anno. Bisogna continuare a lavorare».

In finale Bolton e Ho hanno affrontato le serbe Tijana Jokic e Dragana Vignjevic, che avevano superato per 3-1 (17-15, 12-14, 11-2, 11-8) le tedesche Caroline Hajok e Lotta Rose. Jokic e Vignjevic si sono imposte per 3-2 (8-11, 11-4, 11-7, 9-11, 11-6).

Nel doppio junior maschile i russi Maksim Grebnev e Vladimir Sidorenko hanno superato in finale per 3-0 (11-6, 11-5, 11-5) i moldavi Andrei Putuntica e Vladislav Ursu. Semifinalisti e dunque medaglie di bronzo i turchi Batuhan Ulucak e Abdullah Yigenler e i belgi Florian Cnudde e Laurens Devos.

BC7A0215