Banner MINI bando Over65 B 3

Scatta l'"Operazione Rio". Da domani a sabato 9 gennaio la squadra azzurra assoluta maschile svolgerà a Bruxelles uno stage di preparazione fisica e tecnica in comune con la Nazionale belga. Alla trasferta parteciperanno Mihai Bobocica e Leonardo Mutti, entrambi tesserati per l'Aeronautica Militare, e Niagol Stoyanov, atleta delle Fiamme Azzurre, guidati dal direttore tecnico Patrizio Deniso.

«C'è un bel rapporto di collaborazione con il Belgio - spiega il dt - che è stato nostro ospite per uno stage ad agosto e che abbiamo poi affrontato a Bordighera in amichevole. Oltre a ciò, è un Paese in crescita e ha atleti con i quali è produttivo allenarsi». Sarà il momento iniziale di una serie di mesi determinante per l'ammissione alle Olimpiadi brasiliane. «Conosceremo i nomi dei promossi il 31 maggio. Il momento principale sarà il torneo di qualificazione europea, che si disputerà a Istanbul, in Turchia, dal 6 al 10 aprile. I primi 11 andranno ai Giochi. Ci saranno eventi omologhi anche negli altri continenti. Chi non riuscirà a conquistare il pass, potrà rientrare attraverso il ranking mondiale, fatto salvo che nella gara individuale ogni nazione non potrà portare più di due atleti, ma a patto di aver gareggiato a Istanbul. In Brasile giocheranno poi sedici squadre e i Paesi che avranno due qualificati saranno i primi a essere presi in considerazione per avere diritto anche a un terzo».

La corsa a Rio in realtà si aprirà già a fine gennaio. «Dal 20 al 24 - afferma Deniso - ci sarà l'Open d'Ungheria, a Budapest, e dal 27 al 31 l'Open di Germania, a Berlino, e bisognerà ottenere dei buoni risultati per non scendere nel ranking. Saranno molto importanti anche i Mondiali a squadre di Kuala Lumpur, in Malesia, dal 28 febbraio al 6 marzo, che avranno un punteggio maggiorato». Gli ultimi mesi del 2016 avranno invece come obiettivo i match della Lega Europea:«Saremo sorteggiati in un girone con altre tre nazioni e avremo la prima sfida il 27 settembre e la seconda e la terza l'1 e il 22 novembre. La prima classificata disputerà la Prima Divisione ai prossimi campionati continentali a squadre».

Niagol Stoyanov e Mihai Bobocica