Banner MINI bando Over65 B 3

Si è concluso ieri l’Open giovanile ITTF di Slovacchia da cui l’Italia grazie a Veronica Mosconi e al doppio della stessa con Le Thi Hong Loan porta casa altre due medaglie, un bronzo nel singolo dopo l’argento a squadre sempre delle junior femminili, e uno nel doppio. L’azzurra ha battuto 4-3 negli ottavi in un match tiratissimo la slovacca Belopotocanova e nei quarti di finale la coreana Kang per 4-2. In semifinale la campionessa d’Italia individuale di singolo 2015 si è dovuta arrendere all’altra coreana Kim da cui ha perso 4-2 conquistando comunque un ottimo terzo posto. Le altre azzurre si sono fermate negli ottavi, Le Thi Hong sconfitta 4-0 dalla slovacca Labosova e Turganti 4-0 dalla finlandese Lundstrom.

Nel maschile Daniele Pinto ha perso 4-3 nei sedicesimi dal giapponese Asazu, Piccolin dall’altro nipponico Kayama per 4-2 e Antonino Amato 4-1 dal francese Givone. La migliore prestazione è stata di Luca Breassan che ha sfiorato il podio superando nei 32 per 4-0 lo slovacco Peko e poi nei 16 per 4-2 il giapponese Izumo. Nei quarti nulla ha potuto contro l’altro nipponico Kanamitsu.

Una medaglia anche dal doppio, sempre nel femminile. Approdate direttamente ai quarti di finale le azzurre Mosconi e Le Thi Hong hanno battuto 3-1 le slovacche Labosova e Puchonova per 3-1. Poi hanno perso 3-2 la semifinale contro le coreane Choi e Park disputando comunque un ottimo match nel quale il 9-11 finale al quinto la dice lunga sull’equilibrio e le chance avute dalle nostre.

Bottino finale per l’Italia tre medaglie e diverse buone prestazioni, con Veronia Mosconi protagonista in tutti i tre podi conquistati, tra cui una serie di vittorie, anche maschili, su giocatori asiatici che lasciano ben sperare sul futuro degli junior di questa generazione.

tennis Tavolo