Banner MINI bando Over65 B 3

10518841 678316748929416 5880212650675171148 nI giocatori, i tecnici e gli arbitri di tutta Europa sono arrivati a Riva del Garda, l'impianto è in grande spolvero con un bell'allestimento curato dalla staff Fitet...non resta che giocare. Anche qui sarà soprattutto Germania? Mentre la nazionale di calcio tedesca sogna la Coppa del Mondo nella febbrile attesa della finale di domenica contro l’Argentina, i giovani connazionali del tennistavolo puntano al ruolo di assoluti protagonisti nei 57.simi Campionati Europei “Sterilgarda” in programma a Riva del Garda (Trentino) da domani 11 luglio (si gioca a partire dalle ore 9, diretta su Laola1.tv) fino al 20 luglio. Reduce dai lusinghieri risultati conseguiti ai recenti Campionati Mondiali in Giappone, la Germania del tennistavolo affronta la trasferta in Italia con l’obbiettivo di migliorare il bottino di medaglie d’oro (due) ottenuto lo scorso anno in Repubblica Ceca, a Ostrava. Soprattutto, la squadra tedesca  vuole colmare la lacuna nelle competizioni a squadre (che aprono il programma, fino alle finali di martedì) visto che nel 2013 sono state Italia e Romania ad aggiudicarsi i titoli juniores mentre a Repubblica Ceca e ancora Romania sono andati quelli dei cadetti.

Nonostante molti atleti di spicco siano passati di categoria, Germania, Francia e Romania sembrano in grado di confermarsi al vertice dei valori europei, impresa che riuscirà più difficile all’Italia visto che l’intera squadra juniores  trionfatrice lo scorso anno si è rinnovata e dunque difficilmente potrà competere per un posto sul podio. “Noi speriamo davvero che gli azzurri  sappiano confermarsi promettenti e talentuosi - nonostante si sia dovuto rinunciare proprio negli ultimi giorni ad un giocatore importante come Piccolin, spiega Franco Sciannimanico, Presidente della Federazione Italiana – ma la nostra sfida va oltre. Il tennistavolo italiano sta crescendo a tutti I livelli ed il pieno successo di questi campionati, ospitati nello splendido Garda Trentino, è per noi altrettanto importante. L’augurio è che tutti i nostri amici europei possano vivere un bel torneo ed un felice soggiorno a Riva del Garda”.

La vigilia dell’evento ha confermato le migliori premesse: l’atmosfera amicale e la generale euforia hanno contagiato  tutti. Nonostante alcuni abbiano dovuto affrontare un viaggio lungo e stancante, la gioia di ritrovare la grande famiglia del tennistavolo europeo ha preso il sopravvento.

Oltre 550 giocatori in rappresentanza di 46 paesi  (record della manifestazione) gareggeranno a Riva del Garda contendendosi i 14 titoli in palio (7 juniores and 7 cadetti). L’Italia ospita i Campionati Europei Giovanili per la quinta volta, sei anni dopo l’ultima che si svolse a Terni. L’impianto al complesso fieristico della Baltera (ingresso libero) è stato allestito per accogliere oltre 1000 persone (ed almeno altrettanti spettatori) con 24 tavoli da gioco e 24 per gli allenamenti, oltre a numerose aree attrezzate, ristoranti, zone commerciali e per l’ospitalità.

Per l’intero periodo della manifestazione sarà funzionante una tensostruttura nel centro di Riva del Garda (Piazza Battisti) per promuovere l’evento e lo sport del tennistavolo.

Foto: Le squadre giungono al complesso fieristico di Riva del Garda  (Credits: Vitesse)