Banner MINI bando Over65 B 3

eyc2014eGarda01-1024x628Ancora due giorni ed avranno inizio i Campionati Europei Giovanili 2014 a Riva del Garda.

Circa due mesi fa, il tennistavolo ha raggiunto le 220 associazioni nazionali affiliate, eguagliando il numero record di tutti gli sport. La Federazione Internazionale di tennistavolo (ITTF) e la Federazione Internazionale di pallavolo (FIVB) rappresentano le due discipline leader in termini di paesi aderenti. Nel mondo, ci sono soltanto cinque nazioni che hanno già un Comitato Olimpico regolarmente costituito ma non ancora la loro federazione di tennistavolo. Sono numeri che attestano chiaramente come il tennistavolo sia uno degli sport più popolari e praticati in assoluto.

A livello europeo, la ETTU (European Table Tennis Association) è l’ente di riferimento con i suoi 56 paesi affiliati. Nel dicembre 2012, la ETTU ha assegnato alla Federazione Italiana Tennistavolo (FITET) l’organizzazione dei 57.simi Campionati Europei Giovanili, un evento di grandi dimensioni che mette a confronto i migliori giocatori e giocatrici juniores e cadetti provenienti da ogni parte del Vecchio Continente.

La bellissima Riva del Garda, sulla sponda nord del Lago di Garda, è stata scelta per ospitare questa manifestazione che si svolge in Italia per la quinta volta (Roma, Norcia e Terni sono state le precedenti città ospitanti). L’intera area del Garda Trentino è una famosa destinazione turistica con un forte feeling con il mondo degli sportivi. Circa il 40% dei visitatori del Garda Trentino hanno fatto di questa zona la loro favorita per vivere vacanze attive, grazie alle notevoli infrastrutture che consentono la pratica di molte discipline outdoor (vela, surf, arrampicata, bicicletta, trekking, etc.).

I Campionati Europei Giovanili 2014, sponsorizzati dall'azienda alimentare Sterilgarda cadono in un periodo di alta stagione (si svolgono dall’11 al 20 luglio) per il Garda Trentino, ciò nonostante la macchina turistica ha lavorato a fondo per garantire agli oltre mille partecipanti all’evento le migliori condizioni di soggiorno e di gioco, godendo l’affascinante atmosfera del lago. Riva del Garda infatti assicura ad uno sport globale come il tennis tavolo il contesto ideale per un evento che si svolga al meglio ed ottenga un forte ritorno promozionale.

Al complesso fieristico della Baltera, dove i campionati si giocheranno, i preparativi procedono a grande velocità. Italia, Austria e Spagna sono state le prima squadre a raggiungere Riva del Garda fungendo da avanguardia all’arrivo di oltre mille persone attese nelle prossime 48 ore. Dopo di ciò, a partire da venerdì mattina alle ore 9, le competizioni avranno inizio. I giovani talenti del tennistavolo europeo con emozione si apprestano a presentarsi al tavolo di gioco per dare il meglio di sé.