Banner MINI bando Over65 B 3

aaaaIMG 2135E’ arrivata l’estate nel Garda Trentino, pieno di turisti e di sole. Un’atmosfera felice attende la grande famiglia del tennistavolo che tra pochi giorni si sposterà nella zona settentrionale del lago. Riva del Garda ha molto da offrire a luglio. Gli imminenti Campionati Europei Giovanili “Sterilgarda” di tennistavolo, edizione 2014, sono un evento che gli appassionati non possono mancare o ignorare . Un numero record di 46 nazioni partecipanti alla manifestazione della durata di 10 giorni (dall’11 al 20 luglio, prima le competizioni a squadre, poi quelle individuali) è lì che si commenta da solo.

39 paesi hanno confermato la loro partecipazione nell’evento a squadre juniors maschile, 32 in quello juniores femminile. Nella gara a squadre cadetti saranno in lizza ben 42 formazioni, mentre tra le cadette saranno 36.

Il programma della manifestazione è stato completato, circa 3.500 incontri verranno disputati con 14 titoli in palio: squadre, singolo, doppio e doppio misto juniors e cadetti, maschili e femminili. Sarà un evento impegnativo ma affascinante quello che si svolgerà al quartiere fieristico della Baltera a Riva del Garda, dove la preparazione dell’impianto è già cominciata per sistemare 24 tavoli da gioco e altrettanti per gli allenamenti , oltre a spogliatoi, uffici, ristoranti, aree commerciali, zone VIP, etc.

Circa 550 giocatori prenderanno parte al torneo, accompagnati da 200 tra allenatori, manager, fisioterapisti. Inoltre ulteriori 300 accreditati, numero che comprende 100 arbitri, e ancora giornalisti, aziende del settore, 80 persone dello staff organizzativo e 40 volontari.

Il complesso fieristico di Riva del Garda si sviluppa su una superficie complessiva di 25.000 metri quadrati. Tutta la struttura è climatizzata e oscurata . Sono previsti due campi centrali, ognuno di 14x7 mt., dove avranno luogo gli incontri più importanti e le finali (trasmesse in Diretta dalla ETTU TV diffusa in tutto il mondo da Laola1.tv). A questi si aggiungono gli altri 22 tavoli (12x6 mt. ognuna) e le 24 aree di allenamento (10x5 mt. ognuna).

Non c’è dunque da meravigliarsi che Riva del Garda sia stata scelta per un evento come questo. La località è ben collegata con i principali aeroporti del nord Italia (Milano, Bergamo, Verona, Venezia, Treviso) e presenta un panorama unico con le montagne che circondano le spiagge sul lago creando un clima piacevole e temperature gradevoli. La località offre oltre 4500 posti letto di ogni categoria, dall’hotel extra-lusso alle sistemazioni più semplici ed economiche. Tutti i luoghi principali sono raggiungibili a piedi.

Inoltre il Garda Trentino è un’area sportiva per eccellenza, dove ognuno può praticare la propria attività preferita. L’arrampicata ad Arco, la canoa in Val di Ledro, vela e surf sullo stesso Lago di Garda. L’intero territorio è ideale per escursioni in bici attraverso una rete di percorsi perfettamente organizzati. Insomma, l’impegno dell’evento sarà notevole, ma il contesto in cui si svolge appare davvero accattivante.