Banner MINI bando Over65 B 3

14093460571 81df36fab7 bIn Giappone una grande Italia ha battuto 3-0 anche la Repubblica Ceca assicurandosi così la promozione ed il ritorno nella categoria superiore, la Championship, quella dove militano le migliori squadre nazionali al mondo. Gli azzurri hanno sconfitto gli avversari con un punto ciascuno di Mihai Bobocica, 3-1 su Konecny, uno di Niagol Stoyanov, 3-1 su Prokopcov ed uno di Leonardo Mutti che ha sconfitto 3-2 Sirucek prima del tripudio finale e l’abbraccio giustamente meritato con tutti i suoi tre compagni dopo il più classico salto della transenna. L’Italia di Patrizio Deniso ha dunque raggiunto l’obiettivo della promozione, più volte dichiarato nell’ultimo anno dal tecnico e dalla squadra, colorando la straordinaria prestazione complessiva con uno stratosferico Bobocica imbattuto, con uno dei migliori Stoyanov della sua carriera, con un Mutti in crescita e con un Marco Rech Daldosso all’altezza della situazione quando è stato chiamato in causa. Per gli azzurri soltanto una sconfitta, con l’Iran 3-2, che non li ha penalizzati nel morale fornendo anzi  forse il giusto spirito di rivincita dopo l’inatteso stop  che li ha condotti fino alla promozione. Domani incontro finale, ininfluente, con l’Inghilterra.

Serenità anche nelle fila della squadra femminile che già ieri aveva conquistato la salvezza nella categoria, altro obiettivo rispettato. Oggi le azzurre hanno perso 3-2 dalla Svizzera con punti di Vivarelli e Colantoni.

Deniso che abbiamo sentito al telefono ha parlato di grande Italia sottolineando con decisione entrambi i risultati, promozione dei maschi e salvezza delle donne, che  per le  squadre azzurre sono forieri di un futuro che ora si può guardare con maggior convinzione e che torna a regalarci i massimi palcoscenici mondiali. Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Fitet Franco Sciannimanico che colto dal risultato positivo durante il suo viaggio di ritorno da Tokyo, non ha mancato di complimentarsi con tutto il gruppo, atleti e tecnici, non appena messo piede a terra in Italia questa sera.

 

Italia – Repubblica Ceca 3-0

Bobocica - Konecny 3-1  -11, 8, 7, 10

Stoyanov – Prokopcov 3-1  3, 7, -11, 9

Mutti – Sirucek 3-2 5, 9, -11, -11, 8

 

Italia 2 Svizzera 3

Vivarelli -  Aschwanden 3-1  8, -11, 9, 8

Ridolfi – Moret 0-3 5, 7, 7

Colantoni – Reust 3-1 8, -11, 5, 7

Vivarelli – Moret 1-3 8, -11, 5, 8

Ridolfi -  -  Aschwanden 0-3 9, 7, 8