Banner MINI bando Over65 B 3

junoresL’Italia è nella storia dei Campionati Europei Giovanili. Gli azzurri hanno sconfitto questa sera la Francia per 3-1 e conquistato il titolo di Campioni d’Europa junior maschili a squadre, un risultato che era uno degli obiettivi possibili ma che, dopo un inizio affannoso,  con un crescendo straordinario di prestazioni è via via diventato sempre più nitido all’orizzonte del percorso azzurro di questi ragazzi.

La finale con la Francia, campione d’Europa in carica da diversi anni consecutivi, ha visto gli azzurri prevalere 3-1 con due punti di Leonardo Mutti ed uno di Alessandro Baciocchi. Proprio al perugino di Sardegna era toccato l’esordio nel primo incontro, avversario Angles. Partita durissima che l’azzurro ha saputo gestire con grande determinazione lottando fino all’ultima goccia di sudore e di adrenalina nelle tre occasioni che lo hanno visto vincente  12-10, 11-9 e 14-12. Con il 3-2 di Baciocchi in apertura Mutti ha affrontato Alexandre Robinot, uno dei suoi avversari di sempre.Il francese ha combattuto benissimo ed alla pari nei primi tre set con l’azzurro che è e resta uno dei giocatori più temuti dai transalpini. Poi nel quarto set Leo è andato fluido verso il successo 11-6. Nel terzo incontro Maurizio Massarelli ha dato grande battaglia contro Cassin, lo ha messo alle corde in tre set su quattro ma ha perso 3-1 dando ossigeno alla Francia. Nella quarta partita è tornato in campo Mutti contro Angles. L’azzurro forte della sua proverbiale voglia di vincere ha tenuto a freno l’avversario che ha avuto una reazione vincente solo nel secondo set, poi lo ha costretto a subire fino al 3-1 finale che ha provocato l’urlo azzurro ed il salto di transenna che questi ragazzi hanno veramente meritato.

Leonardo Mutti, che festeggia così anche il suo ingresso nel Gruppo Sportivo Aeronautica Militare, Alessandro Baciocchi, Maurizio Massarelli, Luca Marcato e Jordy Piccolin sono Campioni d’Europa junior a squadre 2013. E' la prima volta nella storia del tennistavolo italiano.

Un bravo a tutti, è arrivato da parte del Presidente Franco Sciannimanico, così come i complimenti allo staff tecnico che ha guidato con grande maestria il gruppo creando le giuste condizioni tecniche e di spirito fino alla vittoria. E’ una vittoria di cui parleremo per tanto tempo, è un successo che ottenuto al cospetto dei tante volte invidiati francesi, modello ed esempio tante volte citato, assume un valore che lascia ampio spazio a tante considerazioni, molte delle quali forse nuove. Tanti i nomi che ci vengono in mente da accomunare in questa festa azzurra: Deniso, Quarantelli,  Nannoni, Yang Min, Mondello, Urh, Sercer, Milic, Ippoliti, Eliseo,… e scusate se dimentichiamo qualcuno, perché ciascuno di questi tecnici e quelli che eventualmente abbiamo dimenticato di citare, così come le società di appartenenza di questi atleti, stasera hanno il diritto di sentirsi un po’ Campioni d’Europa per quello che nelle rispettive occasioni di lavoro hanno saputo insegnare e trasmettere negli anni a questi meravigliosi ragazzi.

 

France (FRA) - Italy (ITA)

1 : 3

182 ANGLES, Enzo (FRA) - 289 BACIOCCHI, Alessandro (ITA)
10 : 12 11 : 7 11 : 5 9 : 11 12 : 14 2 : 3 
183 ROBINOT, Alexandre (FRA) - 281 MUTTI, Leonardo (ITA)
9 : 11 11 : 9 13 : 15 6 : 11 1 : 3 
184 CASSIN, Alexandre (FRA) - 288 MASSARELLI, Maurizio (ITA)
11 : 6 15 : 13 6 : 11 12 : 10 3 : 1 
182 ANGLES, Enzo (FRA) - 281 MUTTI, Leonardo (ITA)
7 : 11 11 : 5 6 : 11 9 : 11  1 : 3