Banner MINI bando Over65 B 3

ROMSTALmixeddoubles2013La bella e positiva esperienza all’Europeo di doppio misto in corso a Buzau in Romania si è conclusa, per la coppia azzurra formata da Alessandro Baciocchi e Giorgia Piccolin, nei quarti di finale dove sono stati sconfitti dagli slovacchi Pistej e Balazova per 4-1, un risultato netto ma valorizzato per i nostri dalla successiva performance dei due slovacchi che in semifinale hanno poi sconfitto con lo stesso punteggio la coppia favorita numero uno, e campione europea uscente da diverse edizioni, composta dai rumeni Samara e Filimon.

Nella quotidiana telefonata col tecnico Valentino Piacentini che ci ha tenuto aggiornati sulle prestazioni e sulle emozioni del doppio azzurro, una delle coppie più giovani presenti a questa manifestazione, dopo le parole di moderazione delle prime due giornate, finalmente la felicità di poter sottolineare come battere la coppia Ionescu-Szocs sia stato un grande risultato che ha “infiocchettato” degnamente una serie di ottime prestazioni in tutte le partite disputate dai due azzurri. Nell’ultima partita la maggior esperienza degli avversari soprattutto nell’affrontare in pochi giorni una successione di impegni a così alto livello ha certamente fatto la differenza, ha detto il tecnico. Ora la speranza è che questo ottimo risultato e questa esperienza positiva sappia generare nei due giocatori italiani una sempre maggior consapevolezza dei propri mezzi in vista dei prossimi impegni internazionali che vedranno Baciocchi agli Europei Giovanili e la Piccolin ai Giochi del Mediterraneo nelle prossime settimane. Importante anche l’aver ottenuto un risultato importante, secondo noi, mettendo insieme due giocatori dal carattere e dal temperamento  diverso che, dopo una serie dii tentativi nelle manifestazioni nazionali, ha finalmente dato frutti anche in un contesto europeo assoluto come questo di Buzau, segno di positività del lavoro e di maturazione dei due giovani talenti azzurri.

Pistej e Balazova SVK vs Baciocchi e Piccolin ITA  4-1 (3,7-5,5,3)

ULTIM'ORA: ECCO I RISULTATI FINALI DELL'EUROPEO DI DOPPIO MISTO. CAMPIONE 2013 LA COPPIA CECA FORMATA DA GAVLAS e STRBIKOVA CHE IN FINALE HA VINTO 4-1 SU QUELLA SLOVACCA COMPOSTA DA PISTEJ e BALAZOVA. SI TRATTA DELLE DUE COPPIE CHE HANNO BATTUTO GLI AZZURRI BACIOCCHI E PICCOLIN, QUELLA CAMPIONE NEL GIRONE E L'ALTRA NEI QUARTI.

FINALAntonin GAVLAS, Renata STRBIKOVA (Czech Republic) – Lubomir PISTEJ, Barbora BALAZOVA (Slovakia) 4:1 (9:11, 11:9, 11:9, 12:10, 11:5)

SEMI FINALS: Andrei FILIMON, Elizabeta SAMARA (Romania) – Lubomir PISTEJ, Barbora BALAZOVA (Slovakia) 1:4 (8:11, 3:11, 4:11, 11:4, 8:11) Antonin GAVLAS, Renata STRBIKOVA (Czech Republic) – Michal OBESLO, Hana MATELOVA (Czech Republic) 4:3 (11:9, 5:11, 11:8, 11:9, 10:12, 7:11, 11:7)