Banner MINI bando Over65 B 3

Foto di gruppo con il capo delegazione della Sardegna Simone CarrucciuUn oro, due argenti e tre bronzi. Questo il totale delle medaglie raggranellate dalla selezione sarda del tennistavolo nell’edizione numero diciassette dei Giochi delle isole. Ad Ajaccio (Corsica) il team coordinato dal capo delegazione Giorgio Aprile e dal tecnico regionale Michel Oyebode ha conquistato il terzo posto assoluto dietro Sicilia e Cipro. Non si è ripetuto quindi l’exploit dello scorso anno quando la nostra rappresentativa fu profeta in patria, trionfante al Palatennistavolo di Cagliari davanti ad un pubblico numeroso e festante. Ma sia Aprile, sia Oyebode appaiono molto soddisfatti: “Rispetto allo scorso anno gli avversari erano molto più forti, specie Cipro che si è presentato con la stessa formazione e poi la Sicilia che per tradizione è sempre stata superiore a noi – spiega il tecnico italo nigeriano – ma abbiamo avuto un’impennata di orgoglio grazie al doppio maschile composto da Claudio Rossi (Marcozzi Cagliari) e Andrea Giorgi (Muraverese) che sovvertendo i pronostici ha conquistato un bellissimo primo posto”. I due maschietti, rispettivamente di Quartu S. Elena e Villaputzu, hanno prima estromesso la coppia proveniente dall’isola di Martinica, poi sono riusciti nell’impresa di imporsi sul forte tandem cipriota.
Per la competizione riservata al tennistavolo si sono presentate in tutto sei rappresentative under 16: oltre alle sopraccitate c’erano anche Martinica, Corsica (Francia) e Jersey (Regno Unito).
Il marcozziano ottiene anche un bronzo nel singolo maschile, dopo che in semifinale, opposto al siciliano Amato, si è fatto recuperare due set di vantaggio.
Due le formazioni tra le adolescenti (Sicilia e Sardegna) e quindi maggiore anche la possibilità di conquistare medaglie che sono arrivate con il doppio composto dalle atlete della Muraverese Ilenia Ariu e Aurora Piras (argento) e dalla stessa Ariu nel singolo (bronzo). “Anche le ragazze si sono date un bel daffare - spiega Oyebode – ma sinceramente le loro pari età siciliane erano effettivamente molto più brave”.
Purtroppo sono rimasti all’asciutto gli altri due componenti della selezione sarda: Giulia Lixia (Quattro Mori Cagliari) e Michele Buccoli (Muraverese) hanno comunque contribuito attivamente per raggiungere il podio generale a squadre.