Inaugurato con Italia-Spagna il Centro Sportivo di Tennistavolo dei Vigili del Fuoco
- Pubblicato: 23 Aprile 2013
Si è giocato questa mattina alle ore 11,30, presso le Scuole Centrali Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a Roma, Via Appia Nuova, località Capannelle, un incontro tra le nazionali di Italia e Spagna di tennistavolo. L’esibizione rientrava nei programmi della Cerimonia di Inaugurazione del Centro Sportivo di Tennistavolo dei Corpo dei Vigili del Fuoco che, tra l’altro, ospita le due nazionali in stage per alcuni giorni. L’evento è una delle prime manifestazioni che fanno parte del protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Tennistavolo ed il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile, nell’ambito dell’attività sportiva, che è stato firmato nello scorso gennaio e che prevede anche l’organizzazione di corsi per arbitri che sono già in avanzata fase di studio e preparazione e di un torneo interno.
Alla manifestazione sono intervenuti il Presidente della Fitet Franco Sciannimanico, il Presidente della Federazione Europea del Tennistavolo e candidato alla Presidenza mondiale, Stefano Bosi, il Presidente della Federazione Tennistavolo della Spagna Miguel Angel Machado, il delegato alle politiche sportive di Roma Capitale, Alessandro Cochi, il Presidente della Commissione Formazione Arbitri della Fitet, Andrea Abascia, il Consigliere nazionale Fitet Bruno Di Folco, il Segretario generale della Fitet Giuseppe Marino ed il suo predecessore Bruno Biferari, il Presidente della Fitet Lazio Domenico Scatena e lo staff della Fitet che ha curato l’organizzazione sportiva.
La cerimonia, nella bella palestra adiacente le splendide strutture della piscina e del campo di calcio dell’invidiabile Centro Sportivo, è stata abilmente gestita dal Dirigente dell’Ufficio Attività Sportive dei Vigili del Fuoco prof. Fabrizio Santangelo alla presenza della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che ha suonato diversi brani oltre agli inni di Spagna e Italia al momento della presentazione delle due Nazionali. Hanno preso la parola per un saluto al folto pubblico presente ed agli ospiti il Direttore Centrale per la Formazione Dott. Ing. Gregorio Agresta per i Vigili del Fuoco e il Presidente Franco Sciannimanico per la Fitet, che hanno illustrato la convenzione tra le due realtà e ricordato come da questo progetto sia nata una grande amicizia e collaborazione tra Vigili del Fuoco e mondo del tennistavolo.
E' stato confermato che Il protocollo d'intesa siglato tra il Dipartimento e la Federazione prevede la consegna in comodato d'uso gratuito di quattro tavoli attrezzati con cui verrà allestita la palestra; essi permetteranno a tutto il personale permanente e corsista della struttura di avvicinarsi a questo sport.
Nei prossimi giorni inizierà, inoltre, la selezione del personale interessato a partecipare ad un corso per aspiranti giudici arbitri e si darà inizio all'organizzazione di un torneo interno tra i Vigili del Fuoco.
A seguire c’è stata l’esibizione delle nazionali assolute maschili di tennistavolo di Italia e Spagna. L’Italia, guidata dal Direttore Tecnico Patrizio Deniso e dall’allenatore responsabile della nazionale maschile Lorenzo Nannoni, ha presentato gli atleti Bobocica, Stoyanov, Mutti, Rech, Seretti e Piccolin. La Spagna ha invece presentato gli atleti Machado, Robles, Calvo e Franco. Si sono giocati quattro set, arbitrati eccezionalmente da Deniso, ogni set tra due giocatori diversi ed alla fine è stato 3-1 per gli azzurri. Per l’Italia i tre set vinti sono stati di Stoyanov su Robles, di Mutti su Calvo e di Rech su Franco. Per la Spagna di Machado su Bobocica nel set iniziale. Le due nazionali proseguono insieme in questi giorni lo stage in preparazione dei Mondiali in programma a Parigi dal 13 al 20 maggio prossimi.
Nella foto da sinistra Bosi, Santangelo, Sciannimanico, Machado e Abascia
Per visionare il comun icato stampa dei Vigili del Fuoco sull'evento:
http://www.vigilfuoco.it/sitiSpeciali/GestioneSiti/notizia.asp?codnews=19199&s=2