niagolDifficile trasferta della Fortitudo Bologna  a Morez ( Francia) ai confini della Svizzera .
La gara era valida per gli ottavi di finale della TT Intercup .
La formazione bolognese priva di Sergey Ilyukhin impegnato a Bologna per motivi di lavoro è scesa in campo con Niagol Stoyanov, attualmente al n. 200 al mondo,  Marco Prosperini ed il francese Pierre Barthomeuf  .
Pierre allenatore del settore giovanile della Fortitudo e capitano della formazione Fortitudo di Serie C/1 era alla sua prima apparizione a questi livelli . 
I francesi, che sono indubbiamente fra le formazioni favorite per la vittoria finale della TT Intercup, hanno invece schierato il n. 2 della Slovacchia e n. 114 al mondo Tomas Keinath e due cinesi , Chen Jia  che tutti noi ricordiamo qualche stagione fa con il Castelgoffredo e Xu Gang cinese con passaporto francese .
In partenza un’incontro assolutamente proibitivo per i ragazzi del Presidente Guido Castaldini che è anche sceso in campo in veste di allenatore . Invece dopo quasi 4 ore di gioco ad altissimo livello poco è mancato alla Fortitudo di portare a casa un risultato positivo . Davanti ad oltre 300 persone con TV locali che riprendevano l’incontro, la Fortitudo ha venduto veramente cara la pelle anche grazie ad un superlativo Niagol Stoyanov,  vero trascinatore della squadra .
Niagol è sceso per primo in campo contro Chen Jia, regolandolo con un nettissimo 3 – 0, in una partita che ha dimostrato tutto il suo grande talento, poi è stata la volta del francese di casa Fortitudo Pierre Barthomeuf che di fronte al fortissimo slovacco Tomas Keinath ha dovuto subire un altrettanto netto 3 – 0 .
Nella terza partita ottima prova di Marco Prosperini che vince il primo sets con il cinese Xu Gang , perde il secondo , poi al terzo sets sul 6 – 2 per lui, deve subire il formidabile ritorno del cinese che vinto il terzo sets per 11-8, chiude poi al  quarto set la partita per 11- 3 .
A questo punto siamo sul 2 – 1 per i francesi e scendono in campo i doppi .
La Fortitudo schiera Stoyanov / Prosperini , i francesi e due cinesi  Xu Gang  / Chen Jia .
Il Doppio termina con la vittoria della coppia bolognese per 3 – 2 con un quinto sets terminato per 13 – 11 per Stoyanov / Prosperini . Il Presidente Castaldini raggiante abbraccia i suoi atleti.
Dopo quasi tre ore di gioco la Fortitudo è ancora sul 2 – 2 fra gli applausi anche dello sportivissimo e competente pubblico locale e con l’evidente preoccupazione dei dirigenti francesi .
Nella quarta partita si incontrano i due n. 1 delle due squadre Niagol Stoyanov e Tomas Keinath.  Niagol prima della partita ricorda che ha già incontrato , battendolo, lo slovacco , in occasione delle qualificazioni Olimpiche dello scorso anno.
Niagol parte fortissimo vincendo il primo sets per 10-5 , poi però  lo slovacco, incitato a gran forza dal suo pubblico, cresce di velocità e di ritmo aggiudicandosi i tre sets successivi a 4 , 6  e  9 dimostrando una grinta ed una classe notevolissima.
Sul 3 – 2 per i francesi scende in campo Marco Prosperini contro Chen Ja , la partita ha poca storia il cinese vince per 3 – 0 fra gli applausi ed il tifo del pubblico ed un sospiro di sollievo del presidente del Morez  Philippe  Girod. .
Quindi comunque un’ottima prestazione della Fortitudo Bologna che esce dalla TT Intercup a testa alta sapendo di aver dato il massimo . Al termine dell’incontro un graditissimo “terzo tempo” a base di riso e pollo chiude la serata a Morez dove nel frattempo nevica fortissimo.



MOREZ HAUT JURA TT   - FORTITUDO BOLOGNA    4 – 2
Stoyanov – Chen Jia    11-7 ; 12-10 ; 11 – 6
Barthomeuf – Keinath  6 – 11 ; 5 – 11 ; 6 – 11
Prosperini – Xu Gang  11-7 ; 3 – 11 ; 8 – 11 ; 3 – 11
Stoyanov / Prosperini – Xu Gang / Chen Jia  11 – 4 ; 5 – 11 ; 11 – 9 ; 9 – 11 ; 13 – 11
Stoyanov – Keinath  11-5 ; 4 – 11 ; 6 – 11 ; 9 – 11
Prosperini – Chen Jia  2- 11 ; 5 – 11 ; 6 – 11

Nella foto di repertorio Niagol Stoyanov