Banner MINI bando Over65 B 3

P101006Turno si singolo questa mattina per tutte le categorie al Campionato Europeo Giovanile Strock di Vienna. E’ cominciata la selezione con tuttavia ancora molti azzurri che hanno superato questo turno. Alessandro Baciocchi ha sconfitto in una gara non facile per 4-2 l’ostico svedese Eriksson. Premesso che alle 9 di mattina nessuno rende al massimo, l’azzurro ha dovuto impegnarsi e stringere i denti per aver ragione di un avversario che non gli ha regalato nulla costringendolo più volte ai vantaggi. Servizio e risposte di Bacio le armi vincenti in questo match.

Amara eliminazione di Damiano Seretti che è stata battuto dal Lussemburghese Cloos per 4-0 ma con quattro set tutti finiti 11-9. Avversario niente male ma un Damiano che non ha sapputo gestire le fasi criciali dei vari set e che è certamente ancora in fase di recupero rispetto alle sue potenzialità dopo il lungo stop di tre mesi. L’azzurro è inutile nasconderlo non ha frenato le lacrime a causa di questa sconfitta che certamente non aveva previsto.

Sconfitta preventivata invece quella di Maurizio Massarelli da parte del portoghese Geraldo favorito nel pronostico. Tuttavia l’azzurro è stato molto bene in partita dando anche l’impressione di poter far meglio contro il forte avversario che con Mutti aveva perso 3-2 nel quarto della gara a squadre che ci ha poi dato la medaglia di bronzo.

Sconfitta prevista anche quella di Bianca Bracco da parte della tedesca Schuh. L’azzurra è stat in partita nei primi due parziali per poi cedere definitivamente alla superiorità della tedesca.

Bene Chiara Colantoni vittoriosa sulla norvegese Folkeson che ha controllato non concedendole alcuno spazio e vincere col miglior punteggio.

Partita thriller quella di Elisa Trotti con la gallese Carey, vinta dall’azzurra 4-3 dopo essersi trovato sotto 3-2. L’azzurra ha dovuto mettercela tutta per superare un ostacolo non facile che ha battuto solo quando ha saputo aspettare con maggior pazienza gli errori dell’avversaria limitando i suoi attacchi solo alle occasioni propizie senza fare regali. Insomma sette set di grande fatica per portare a casa il risultato.

Molto bene Giorgia Piccolin che ha liquidato in quattro set la lussemburghese Modert con il suo gioco regolare arricchito dai consueti lampi di classe dell’azzurra altoatesina.

Bene anche il fratello Jordy che ha un po’ ritrovato se stesso dopo qualche prova opaca nella gara a squadre battendo con sicurezza l’ucraino Totkalo che lo ha impegnato solo nei primi due set.

Sconfitto senza grandi chance Nicholas Frigiolini sfortunato nel pescare il tedesco Suss, un avversario molto forte che il nostro atleta ha contrastato solo nel primo parziale.

Tutta da raccontare la partita vinta da Daniele Pinto contro il bielorusso Labanau. L’azzurro parte forte e determinato come ormai ci ha abituato. Estroverso in campo e fuori il giovane cadetto piemontese vince il primo tranquillo e poi in maniera invece epica il secondo 16-14. Nel terzo set ripete la prestazione iniziale non dando alcuna chance all’avversario anche lui giovane come il nostro e come il nostro con tanta voglia di fare bene e soprattutto vincere. Ce ne accorgiamo quando nelle fasi successive della partita il bielorusso strappa un set dopo l’altro al nostro Pinto raggiungendolo sul tre pari e rimettendo così tutto in discussione. La cosa da sottolineare è che Daniele non si è fatto prendere da nessun tipo di panica, ha continuato a giocare con la consueta tranquillità di chi vuole vincere ma soprattutto si diverte anche tanto a giocare. E’ questa la sua forza. E infatti alla bella è stato meno teso dell’avversario ed ha vinto 4-3.

Vittoria per 4-1 di Veronica Mosconi sulla estone Avameri. L’azzurra ha avuto bisogno di un paio di set per leggere le caratteristiche dell’avversaria per poi vincere con grande sicurezza.

Sconfitta prevedibile di Le Thi Hong dlla forte olandese Bours. Costante e senza grandi chance in nessun parziale il rendimento dell’azzurra di origine vietnamita.

Sconfitta anche Cristiana Dumitrache che continua a far fatica nel ritrovare il gioco che meritatamente l’ha portata a Vienna come numero uno delle cadette e alla posizione n. 20 del ranking europeo nella sua categoria. Cristiana è stata battuta dalla Lituana Orlovaite per 4-2 dopo aver perso il primo ai vantaggi e poi aver vinto i due set successivi portandosi sul 2-1. Poi la solita prestazione vista in questi giorni fatta di tanti errori e di nervosismo. Ora i tecnici, sia della Nazionale che della sua società, lo Streilgarda Castel Goffredo, hanno il compito di analizzare e lavorare a queste difficoltà e recuperare questa giovanissima atleta che ha ancora due anni come allieva e può e deve essere una nostra carta vincente senza tuttavia caricarla di troppe responsabilità che forse al momento ancora non sa gestire. Resta il fatto che la ragazza è arrivata a questi Europei dopo due ottime stagioni in cui ha vinto quasi tutto in Italia e molto anche all’estero, e che solo due o tre settimane era in gran forma mentre poi in gara non è mai riuscita a gestire le situazioni che via via si è trovata ad affrontare, sbagliando molto e non riuscendo mai a correggersi nel corso delle partite.

Infine ha perso purtroppo anche Francesca Trotti 4-3 dalla giocatrice della Repubblica Ceca Kmetova, una partita giocata contro la stessa avversaria anche due giorni fa nella gara a squadre e anche allora persa dall’azzurra per 3-2 dopo averla a lungo dominata. Anche oggi lo stesso copione, tutto bene e grande equilibrio tra due ottime giocatrici della categoria ma alla fine la prima a cedere nell’ultimo decisivo set è stata ancora una volta l’azzurra che per altro ha sempre ben impressionato complessivamente in questo europeo anche se non è giocatrice che spesso riesce a trovare il lampo decisivo nelle fasi cruciali delle partite.
 

BACIOCCHI, Alessandro ITA - ERIKSSON, Anders SWE 4 : 2  (6 -10 -9 9 11 7)

 

SERETTI, Damiano ITA - CLOOS, Jim LUX 0 : 4  (-9 -9 -9 -9)

 

MASSARELLI, Maurizio ITA - GERALDO, Joao POR 0 : 4  (-9 -10 -8 -8)

 

SCHUH, Anja GER - BRACCO, Bianca ITA 4 : 0  (10 8 4 7)

 

FOLKESON, Stine NOR - COLANTONI, Chiara ITA 0 : 4  (-4 -8 -9 -6)

 

CAREY, Charlotte WAL - TROTTI, Elisa ITA 3 : 4  (-12 8 4 -6 8 -9 -7)

 

MODERT, Michelle LUX - PICCOLIN, Giorgia ITA 0 : 4  (-8 -9 -7 -6)

 

TOTKALO, Vladyslav UKR - PICCOLIN, Jordy ITA 1 : 4  (-10 8 -4 -3 -4)

 

FRIGIOLINI, Nicholas ITA - SÜß, Leonard GER 0 : 4  (-11 -3 -3 -4)

 

LABANAU, Andrei BLR - PINTO, Daniele ITA 3 : 4  (-5 -16 -5 9 9 5 -8)

 

AVAMERI, Airi EST - MOSCONI, Veronica ITA 1 : 4  (-6 9 -4 -7 -7)

 

BOURS, Melissa NED - LE THI HIONG, Loan ITA 4 : 0  (6 7 6 7)

 

DUMITRACHE, Cristiana ITA - ORLOVAITE, Egle LTU 2 : 4  (-9 4 10 -5 -10 -7)

 

TROTTI, Francesca ITA - KMETOVA, Veronika CZE 3 : 4  (9 -9 10 -7 5 -9 -4)