Banner MINI bando Over65 B 3

I Giochi Olimpici Estivi, la XXIX Olimpiade dell’era moderna, avranno luogo a Pechino, in Cina, dall’8 al 24 agosto. Le prove di tennistavolo avranno luogo dal 13 al 23 agosto nell’impianto Ginnasio dell’Università di Pechino.

Si sono già qualificati i primi 20 del ranking mondiale ITTF di gennaio 2008, sia uomini che donne.

Il Torneo di Qualificazione Olimpica di Nantes (2-6 aprile 2008) qualificherà altri 11 giocatori e 11 giocatrici europei. La Formula di gioco scelta, uguale per uomini e donne, è la seguente:

MERCOLEDI 2 E GIOVEDI 3 APRILE dalle 10 alle 22

I partecipanti saranno divisi in 16 poule da tre a sei giocatori (in funzione del numero degli iscritti). I due primi classificati di ciascuna poule saranno qualificati alla fase “di qualificazione”.

VENERDI 4 APRILE dalle 10 alle 22

Fase di Qualificazione – Prima Tappa: 4 posti 

I 32 giocatori usciti dalle poule preliminari sono inseriti in quattro tabelloni a eliminazione diretta (8 giocatori ciascuno, quarti, semi, finale). Il vincitore di ciascun tabellone è qualificato per i Giochi Olimpici (4 posti uomini e 4 posti donne).

SABATO 5 APRILE dalle 10 alle 22

Seconda Tappa e inizio Terza Tappa: 4 posti

I 7 perdenti della prima tappa sono nuovamente inseriti in tabelloni ad eliminazione diretta di sette giocatori, agli sconfitti in finale della prima tappa verrà risparmiato il primo turno. Il vincitore di ciascun tabellone è qualificato per i Giochi Olimpici (4 posti uomini e 4 posti donne).

DOMENICA 6 APRILE dalle 10 alle 16

Terza Tappa: 3 posti

I 24 giocatori restanti sono inseriti in un tabellone ad eliminazione diretta. I perdenti le finali e i perdenti le semifinali contro i vincitori, sono dispensati dal primo turno. I primi tre classificati del tabellone sono qualificati per i Giochi Olimpici (3 posti uomini e 3 posti donne).