Banner MINI bando Over65 B 3

Grande attesa a Bari dove il tennistavolo italiano torna per ospitare un importante gara internazionale della sua nazionale femminile.
L’Italia femminile del tennistavolo che ha vinto il suo primo incontro nella Joola European Nations League a Terni contro l’Ungheria alla fine di febbraio affronta la Croazia. Si tratta del secondo turno della Joola European Nations League, manifestazione continentale per squadre nazionali, con gare di andata e ritorno, organizzata dall’ETTU, la federazione europea del tennistavolo.
Del girone dell’Italia fanno parte oltre alla Croazia anche la Romania e come detto l’Ungheria già incontrata. L’evento inizierà il giorno prima con la conferenza stampa ufficiale di presentazione al Comune di Bari, alle ore 11, al quale interverranno il Presidente della Fitet Sciannimanico, il Sindaco Emiliano, l’Assessore allo Sport Sannicandro, il Presidente del CONI di  Bari Lionetti.
La partita si disputa al Palamartino di Bari il giorno 31 marzo alle ore 18, un impianto quello barese particolarmente adatto ed accogliente, già sperimentato con successo durante l’ultima edizione del Top Campioni organizzato dalla Fitet nello scorso ottobre sempre con la collaborazione dell’amministrazione comunale e degli organi territoriali del CONI, istituzioni che si stanno adoperando fortemente per il rilancio di Bari come capitale anche del tennistavolo.
Ci saranno a difendere i colori azzurri Nikoleta Stefanova, Tatyana Steshenko e Rossella Scardigno dello Sterilgarda Castel Goffredo, Wang Yu e Tian Jing dell’Inottica Molfetta. Particolare attesa ed interesse susciterà certamente nel pubblico locale la presenza in azzurro delle due giocatrici di origine cinese che giocano da alcune stagioni a Molfetta così come ci sarà certamente entusiasmo per la prima chiamata della molfettese Rossella Scardigno, seppur come sparring, in una manifestazione della nazionale maggiore. Motivo tecnico di grande interesse della gara sarà certamente la presenza su entrambi i fronti di giocatrici che hanno disputato le Olimpiadi di Pechino e che tante volte hanno dato luogo a match epici agli Europei, ai Mondiali, in Champion’s League: duelli che certamente saranno decisivi anche in questa occasione. Si tratta di una partita difficile ed aperta a qualunque risultato perché la Croazia, così come l’Italia, ha cominciato con il piede giusto questa competizione battendo nel primo turno la forte Romania.
Va infine ricordato che la partita si gioca anche nel segno di Sandra Paovic, la sfortunata giocatrice croata che certamente sarebbe stata della partita e che invece sta lottando per sopravvivere dopo un terribile incidente automobilistico accaduto ormai più di un mese fa. In occasione della partita la Fitet consegnerà ai responsabili della nazionale ospite il frutto di una raccolta di fondi avviata a favore dell’atleta per le cure e la successiva riabilitazione di cui avrà bisogno.
L’appuntamento è altresì importante anche perché è il degno prologo dei Campionati Italiani 2009 che ai primi di giugno vedranno protagonista ospitale proprio la Puglia, nell’impianto di Conversano, dove nei quindici giorni di gare affluiranno oltre duemila persone per contendersi i titoli tricolori di tutte le categorie.
Sorpresa dell’ultimo momento, alla quale si sta lavorando, potrebbe essere anche la visita al Palamartino dei nazionali azzurri di marcello Lippi impegnati il giorno dopo a bari contro l’Irlanda di Trapattoni e Tardelli.