altNella prima sessione dei lavori dell’Executive Board dell’ETTU in corso a Praga durante I Campionati Europei Giovanili, un nuovo top-event è stato assegnato all’Italia. Si tratta del torneo di Qualificazione Europea ai Giochi Olimpici dei Giovani (in programma a Singapore nel 2010 in Agosto) che si disputerà infatti a Novara dal 16 al 18 aprile 2010. Novara e l’Italia hanno vinto la concorrenza di Tata in Ungheria.
La città piemontese ha una lunga tradizione nel tennistavolo ed il suo club più conosciuto, il TT GS Regaldi, celebrerà il suo centenario proprio nel 2010. Inoltre, sempre l’anno prossimo, Novara verrà proclamata Città Europea dello Sport.
“L’amministrazione comunale di Novara si è proposta alla Fitte ed al Presidente Franco Sciannimanico per organizzare ed ospitare un evento internazionale riservato ai giovani – ha spiegato a Praga questa mattina il Direttore Tecnico della Fitet Matteo Quarantelli – e questo torneo di qualificazione alle Olimpiadi dei Giovani calzava perfettamente alla richiesta. Siamo molto felici che l’ETTU abbia deciso in favore di Novara.”
Novara (100.000 abitanti), posizionata in modo strategico tra gli aeroporti di Torino e Milano è stata scelta come una ottima destinazione per l’evento internazionale, e sia l’impianto sportivo che gli hotel selezionati offrono li principali servizi e le più importanti comodità come piscina e club-house che saranno fruibili dai partecipanti. La Fitet, è stato detto, organizzerà nell’occasione anche una serie di appuntamenti collaterali tra cui un “Education programme” in collaborazione con la Facoltà di Scienze motorie e Sportive dell’Università di Torino.