altItalia-Olanda cadetti, Mutti e Baciocchi contro Hageraats e Gommers. Finale di doppio dell’Open ITTF: terzo set, 2 set a 0 e 10-7 per l’Olanda. L’Italia ha vinto la medaglia d’Oro. No. Non è un errore di stampa. Gli azzurrini hanno annullato tre match ball e poi uno dopo l’altro vinto i tre set che hanno decretato il 3-2 finale. Mai darsi per vinti in questo sport. Gli azzurri che rivivevano la finale di tre giorni fa nella gara a squadre contro gli stessi avversari hanno cominciato male la partita giocando contratti, senza la giusta lucidità per contrastare adeguatamente i forti avversari e cercare di imporre il proprio gioco. I primi due set vengono persi per poco e in generale l’impressione è che per rimontare sia ormai troppo tardi. Invece Joze Urh continua imperterrito a dare indicazioni e, come detto all’improvviso sul 10-7 per gli olandesi nel terzo set è sembrato che quanluno abbia riacceso la luce. I nostri ragazzi hanno ricominciato a macinare punti e vinto il set le parti si sono invertite con gli olandesi preda sempre più della paura di sbagliare che li ha praticamente bloccati lasciando campo aperto alla superiorità di Leonardo Mutti e Alessandro Baciocchi, un tandem veramente competitivo in questa categoria. Dopo molti anni l’Italia che nel suo passato ricorda Piacentini e Giardina oppure Bobocica e Stoyanov torna ad avere due ragazzi, e non solo loro, che nelle giovanili si fanno onore a livello internazionale.
Alessandro Baciocchi si è giocato tutte le sue chance nella finale di singolo cadetti contro il francese Landrieu. Alla fine è stato 3-2 e 11-9 per il francese. Baciocchi ha vinto il secondo e il quarto inseguendo sempre. L’azzurro era arrivato al quinto in vantaggio 9-7 ma alla fine l’avversario ha sprecato di meno portando a casa il risultato. Per il cadetto italiano è dunque medaglia d’argento dopo le due d’oro conquistate in coppia con Leonardo Mutti nella squadre e nel doppio. L’Italia poi porta a casa anche il bronzo di Mutti nel singolare. Quattro medaglie conquistate, sono il bilancio finale di questo Open ITTF, tutte da questi due ragazzi che, insieme alle belle prestazioni di Elisa Trotti di questi giorni arrivata fino negli otto nel torneo di singolo, categoria di cui la ragazza fa parte solo da quest’anno, rappresentano in questo momento il meglio del settore giovanile azzurro, un patrimonio su cui lavorare e da prendere come esempio anche per gli altri ragazzi che decidano di fare del tennistavolo il loro sport e il loro “pensiero” principale. Complimenti ai responsabili delle squadre nazionali, coordinati dal Direttore Tecnico, Matteo Quarantelli, e complimenti anche al lavoro ed ai tecnici delle società sportive dove questi ragazzi, che poi giocano nelle nazionali giovanili, passano la maggior parte del tempo. Se si vince il merito va diviso tra tutti ma sempre nella convinzione che tutti si possa e si debba anche migliorare.

GOMMERS Rajko NED / HAGERAATS Koen 2-3 11-8,11-9,12-14,4-11,6-11,-,-  2    BACIOCCHI Alessandro ITA / MUTTI Leonardo ITA

BACIOCCHI Alessandro ITA 2-3 7-11,11-9,7-11,12-10,9-11,-,-  2  LANDRIEU Andrea FRA