Banner MINI bando Over65 B 3

altSi gioca questa settimana, da venerdì 16 a domenica 18, a Novara, il Torneo di Qualificazione Olimpica europeo alle prime Olimpiadi dei Giovani che il CIO, Comitato Olimpico Internazionale, organizza a Singapore nel prossimo mese di agosto.
Il Torneo di Qualificazione Olimpica di Novara vede in prima fila la sempre più collaudata organizzazione della Fitet, complimentata recentemente per Lignano anche dall’ITTF, che stavolta sotto l’egida dell’ETTU la Federazione Europea del Tennistavolo, qualificherà quattro atleti maschi e quattro nel femminile tutti provenienti da paesi del nostro continente.
Ai primi Giochi Olimpici dei Giovani partecipano 32 atleti maschi e 32 atleti femmine, nati negli anni 1994 e 1995, rigorosamente uno per nazione sia per i maschi che per le femmine. L’Italia ha già qualificato l’azzurro Leonardo Mutti (1995), dello Sterilgarda Castel Goffredo, attualmente n. 3 del ranking mondiale Under 15, che ha vinto il Torneo di Qualificazione Olimpica disputato in Egitto nel mese di febbraio dopo aver sfiorato la qualificazione già in Bahrain. Nel femminile ha tentato la qualificazione in Bahrain, Egitto ed a Lignano Sabbiadoro anche l’azzurra Elisa Trotti, del TT Alto Sebino, che al momento ha come miglior risultato la semifinale disputata a Lignano. Al Torneo di Qualificazione Olimpica di Novara partecipano tutti i migliori che hanno ambizione di essere presenti allo storico evento.  Si sono iscritti 16 ragazze e 18 ragazzi in rappresentanza di 23 nazioni. Per l’Italia nel femminile Elisa Trotti la cui forma in crescendo messa in mostra a Lignano lascia ben sperare.
L'evento, sostenuto oltre che dalla Fitet e dai suoi sponsor anche dalle istituzioni locali e dalla Banca Popolare di Novara, quest’ultima come title sponsor, sarà gestito dallo staff di esperti della Fitet e dal gruppo arbitri designati a livello internazionale.
Il BPN European Qualification Tournament di Novara, vista la recente esperienza di Lignano Sabbiadoro, ci consente di affermare che sarà una grande occasione per poter gustare ancora una volta tennistavolo di alto livello sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista agonistico, un appuntamento al quale ci auguriamo non vorranno mancare le società e tutti gli appassionati del nostro sport.