Dal 27 al 29 agosto scorsi si è svolta a Schiltigheim (Francia) la tradizionale manifestazione giovanile "Euro Mini Champ's" che ha visto impegnati atleti provenienti da  35 nazioni di 4 continenti, tra cui Hong Kong, Brasile , Nuova Zelanda, oltre  a tutta  Europa, una tra le annuali kermesse giovanili più importanti a livello europeo con centinaia di partecipanti.
Hanno partecipato anche gli azzurrini sia del maschile che del femminile. Le atlete seguite da Maurizio Gatti erano Cristiana Dumitrache dello Sterilgarda e Veronica Mosconi del Pieve Emanuele. La Dumitrache, possibile candidata ad un posto sul podio ha conquistato un comunque brillante 6° posto assoluto nel tabellone principale della sua categoria (1999), sconfitta soltanto da una avversaria moldava poi finalista del torneo. Molto bene anche la Mosconi che si è piazzata al 12° posto nella sua categoria (1998). Il tecnico si è detto molto soddisfatto del gioco espresso dalle due ragazze che si sono confrontate anche con le “speranze ITTF” un gruppo di ragazzine selezionate a livello mondiale allo scopo di creare un vivaio internazionale di promesse e talenti, alcune delle quali sono comunque state sconfitte dalle azzurre nel corso della intensa manifestazione.
Nel maschile, seguiti dal tecnico Sebastiano Petracca, hanno partecipato gli atleti Nicholas Frigiolini del Pieve Emanuele, Luca Bressan dell’Azzurra Straccis, Daniele Pezzi dello Sterilgarda e Daniele Pinto del Regaldi. Soddisfacenti anche i risultati dei ragazzi che hanno dimostrato un buon livello comune di gioco che ha consentito loro di vincere numerose partite. Miglior risultato quello di Frigiolini (20°) e di Pezzi (23°) entrambi usciti alla soglia dei migliori 16. Si sono fermati all’ultimo dei tre gironi di qualificazione consecutivi, dopo aver superato i primi due, Pinto e Bressan, quest’ultimo poi ha conquistatoli terzo posto assoluto nel torneo di consolazione. Esperienza come sempre positiva complessivamente che consente ai ragazzi anche di familiarizzare con l’atmosfera agonistica internazionale di alto livello.

Molto bene all’Euro Mini Champ's, anzi addirittura finalisti, gli arbitri italiani, rappresentati da Giampiero Mora di Bergamo e Roberto Rossi di Roma, che si sono come sempre distinti.  A loro, infatti,  è stata affidata la direzione della finale della gara di Singolare Femminile Assoluto Classe 1998.