Banner MINI bando Over65 B 3

Ecco il commento che ci ha inviato Andreja Ojstersek, sul recente impegno della sua squadra azzurra juniores femminile all’Italian ITTF Junior and Cadet Open di Lignano Sabbiadoro.
“La squadra juniores femminile ha partecipato al torneo con due squadre. Per Italia 1 hanno giocato Vivarelli Deborah, Trotti Elisa e Colantoni Chiara, e per Italia 2 Tatulli Francesca, Fornasari Anna e Carassia Claudia.
Con tutte le giocatrici ci siamo trovati a Lignano gia` il 20/2/2011 quando abbiamo cominciato il raduno. Durante il raduno le atlete hanno partecipato anche al torneo nazionale  a Cortemaggiore. Al raduno sono state chiamate anche la Ridolfi Lisa, Scardignio Rossella e Turini Alessia che  hanno poi  partecipato alla partita di European Nations League a Milano contro la Romania.  Durante il raduno abbiamo avuto anche due sparring Sloveni (il mancino Frank ed il difensore Vukovic).
L’obiettivo piu` importante di questo raduno era il miglioramento dell’aspetto tecnico- tattico. Questo vuol dire che si è lavorato tantissimo sul servizio e la risposta. Qui voglio sottolineare che le giocatrici spesso non capiscono l’importanza di questi elementi. Spesso non si rendono conto che un servizio scarso ed una risposta non adeguata non permette loro di sviluppare il loro gioco e spesso le ore di allenamento che fanno in palestra vanno in fumo prima che il gioco cominci davvero. Questo tipo di allenamento non richiede tantissimo sudore ma richiede invece la presenza della testa e della concentrazione.
Tranne queste considerazioni tutto è andato bene. Come ho detto abbiamo anche permesso alle giocatrici di andare al torneo nazionale a Cortemaggiore dal 26-27 febbraio e poi sono tornate a Lignano a continuare con il raduno fino al torneo internazionale.
SINGOLO FEMMINILE
Vivarelli e la Trotti sono riuscite di passare il girone come seconde arrivate giocando non male. Va detto che sopratutto il girone della Vivarelli era molto difficile.
La Tatulli e la Colantoni sono arrivate 3. nel girone mentre la Fornasari e la Carasia 4. Però devo sottolineare che mi hanno positivamente sorpreso. Hanno lottato bene fino all’ultimo punto. La Carassia ha perso tiratissimo 3/2 contro la Slovena Galic e la Tedesca Kraft tutte e due molto più su in classifica e poi la Fornasari vinceva 1/0 e 9/6 contro la Singaporese che dopo vince il torneo ed è arrivata seconda alle olimpiadi giovanili in mese di agosto dell’anno scorso a Singapore. Devo dire che come prima esperienza non era male.
Nel tabellone di eliminazione diretta la Trotti ha giocato contro la difesa francese Berge. Ha cominciato bene ed è subito andata avanti 2/0 nei set. Dopo la francese ha trovato la misura e non ha fatto più sbagli facili cominciando a  prendere molto piu` in basso. Le occasioni per chiudere punti non sono state più tantissime e bisogna avere molta pazienza a costruire punto per punto. Elisa non ci è riuscita ed ha perso 4/2.
Vivarelli incontra nel primo turno la Slovena Galic che e una giocatrice che costantamente cambia il ritmo di gioco e non tira mai due volte uguale. Vivarelli invece si trova bene con le giocatrici di un ritmo solo per cui in questa partita non ha avuto molte possibilità. Il risultato è stato 4/0 per la Slovena.
Nel doppio non siamo riusciti a vincere neanche una partita. Vivarelli e la Trotti hanno perso per andare negli 8 contro le Portoghesi Xiao e Martins 3/2. Le altre due coppie non hanno avuto nessuna scance contro Hong Kong e le tedesche.
L`ultimo gorno del torneo si è giocato alle squadre.
ITA 1 (Vivarelli, Trotti, Colantoni) ha perso nel girone contro la Francia 1  3/1 però ha battuto  HongKong  3/1. Cosi è arrivata 2 nel girone e si è qualificata  nei quarti di finale. Per la semifinale ha perso contro il Portogallo 3/0 peroò qui il risultato non dimostra la vera situazione che si è vissuta sul terreno di gioco. Tutte le 3 partite sono finite tiratissime a favore delle avversarie. Il gioco però non era male.
ITA 2 (Fornasari, Tatulli e la Carassia) ha perso nel girone contro il Portogallo 3/0 e contro la squadra mista composta dalle giocatrici dalla Serbia e Slovacchia 3/1. L’unico punto lo ha fatto la Tatulli.
Conclusione:
La cosa più importante per me in questo momento è che dopo un po’ di tempo non devo basare la squadra juniores femminili solo su 2 opp. 3 giocatrici. Ora abbiamo anche altre tre da seguire. Cosi abbiamo un gruppo di giocatrici con il quale si può lavorare. E chiaro che la Vivarelli e la Trotti sono piu` brave però averne dietro altre 4 - 5 per me è molto importante.
La Vivarelli e la Trotti hanno già più volte dimostrato che nei loro momenti migliori sono competitive anche con le più brave giocatrici in Europa però questo succede troppo poche volte. Appena qualcosa non va ne risentono subito e il loro livello di gioco cala nettamente. Su questo devono lavorare molto e portare il loro livello medio di gioco più in alto. 
Le altre 4 giocatrici hanno fatto il possibile. Per la Tatulli questo è stato il primo torneo dopo una lunga assenza dai tornei internazionali e per la Carassia e la Fornasari in assoluto il primo.  Non hanno demeritato però si è sentita la mancanza di esperienza.
Durante tutto il tempo di raduno ed il torneo sono stati con me anche la Csilla Batorfi ed Enrico Rech Daldosso. Tutti e due mi hanno dato una mano durante il raduno riguardo agli   allenamenti tecnici e di preparazione fisica e poi anche durante il torneo per seguire le giocatrici. Approfitto per ringraziare entrambi per l’ottimo lavoro.”