Banner MINI bando Over65 B 3

La competizione per squadre nazionali organizzata dall’ETTU, denominata Joola European Nations League, iniziata nel febbraio 2009, è giunta alla sua conclusione. Nella categoria Prima Divisione la vittoria è andata alla Svezia nel maschile (Kristian KARLSSON, FEJER-KONNERTH e Robert SVENSSON) ed alla Germania nel femminile (Kristin SILBEREISEN , WU Jiaduo e Sabine
WINTER). Nella Challenge Division maschile successo della Polonia mentre nella femminile ha vinto la Bielorussia. Nel gradino più basso, la Standard Division,  la Grecia ha vinto nelmaschile e la Turchia nel femminile.
Ai tre anni di competizione hanno partecipato 27 nazioni per un totale di 196 incontri. L’esperienza comunque non verrà ripetuta in quanto dal prossimo anno sarà rimpiazzata dalle Qualificazioni ai Campionati Europei.
A questo proposito il sorteggio per le Qualificazioni ai Campionati Europei avrà luogo a Barcellona sabato prossimo alle 19.30 e stabilirà il percorso di due anni di competizioni e le posizioni delle squadre per il Campionato Europeo 2013 che avrà luogo in Austria a Schwechat, presso Vienna, sede dell’Accademia di Werner Schlager, dal 4 al 13 ottobre con gare sia a squadre che individuali. Nel prossimo anno 2012, invece, in Danimarca, dal 17 al 21 ottobre si terranno soltanto le gare individuali. Le gare di qualificazioni saranno suddivise anch’esse in tre livelli: Championship, Challenge e Standard. La Championship prevede la partecipazione delle squadre piazzate nelle posizioni dall’1 al 10 nell’ultimo Europeo targato “Intersport” disputato in Polonia, più le prime due classificate della Challenge. Le top 10 maschili sono: Germania, Svezia, Austria, Portogallo, Russia, Ungheria, Croazia, Grecia, Francia e Bielorussia più Spagna e Serbia migliori due del Challenge. Le top 10 femminili sono: Olanda, Romania, Ungheria Bielorussia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Russia, Croazia e le due dal Challenge Inghilterra e Francia. Le squadre verranno suddivise in due gruppi di sei sulla base di una speciale classifica preparata dalla Commissione Ranking dell’ETTU che fa riferimento al numero totale di punti dei migliori tre giocatori di ogni Federazione nel ranking mondiale indicati da ciacuna nazione per partecipare alle qualificazioni. Ciascuna squadra incontrerà le altre del girone in un unico incontro, in casa o fuori come deciso per sorteggio. Le prima cinque di ciascun girone saranno ammesse alla Championship Division. Le due seste verranno invece inserite nel Challenge. Nelle qualificazioni Challenge giocheranno la 11 e la 12ma classificate nella Championship in Polonia e le classificate dal 3 al 10 della Challenge dell’ultimo europeo e la 1 e 2 della categoria Standard. Dunque nelle qualificazioni Challenge maschili ci saranno: Inghilterra, Slovenia, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia, Turchia, Danimarca, Bulgaria, Olanda ed Estonia. Nelle qualificazioni Challenge femminili: Serbia, Lussemburgo, Ucraina, Turchia, Slovacchia, Lituania, Bulgaria, Portogallo, Svezia, Estonia, Grecia e Italia. Anche qui squadre divise in due gruppi da sei. La prima clasificata di ognuno dei due gironi verrà promossa in Championship all’Europeo 2013 mentre le piazzate al sesto posto retrocederanno in Standard Division. Nella Standard Division giocheranno tutte le altre squadre che avranno partecipato alle qualificazioni. I gironi potranno essere da tre a sei squadre.