Banner MINI bando Over65 B 3

Niagol Stoyanov  ha ottenuto lo straordinario risultato di battere il cinese di Hong Kong Li Ching, attualmente n. 36 al mondo, per 4-2 al termine di una partita entusiasmante per i nostri colori. La partita era iniziata addirittura con uno straripante parziale di tre set a zero per l’azzurro con il cinese, assolutamente poco reattivo, che non sembrava in grado di trovare il bandolo della matassa nelle giocate del nostro atleta. Nel quarto e quinto set si è avuta una perentoria reazione del giocatore asiatico ma nel sesto set Stoyanov ha ripreso a macinare con ordine le sue giocate ed incamerare punti fino al 10-6 in suo vantaggio. Finale al cardiopalma con il cinese che raggiungeva la parità sul 10-10. Si è andati avanti poi fino al 15-13 con tutti match point dell’azzurro che alla fine ha potuto esultare meritatamente. La concomitanza dei tre singolari azzurri: Stoyanov, Bobocica e Vivarelli, ha costretto i tecnici azzurri a cooptare Maurizio Gatti, presente tra il pubblico, per seguire uno degli incontri. I tecnici si sono accordati per Gatti con Stoyanov e dunque il risultato sarà certamente un bellissimo ricordo anche per lui. Per Stoyanov un risultato pesante che fa ben sperare nell'anno preolimpico anche in funzione delle qualificazioni a Londra 2012.
Niente da fare negli altri due singolari nei quali Bobocica ha perso dal coreano Cho Eon Rae (n. 56 al mondo) per 4-1 una partita tiratissima e sfortunata finita con tutti i cinque set ai vantaggi. Peccato per Bobo che essendo per diritto di ranking stato inserito direttamente nel tabellone ha affrontato subito un giocatore fortissimo al suo esordio nel singolo in questi mondiali in quella che per lui è stata una sorta di finale senza nessuna possibilità di acclimatarsi gradualmente.
Sconfitta anche Debora Vivarelli dalla spagnola Zhu Fang (n. 62 al mondo) dalla quale la dividevano quasi 400 posizioni di ranking. Debora ha giocato con la grinta e la concentrazione necessaria tanto che non ha avuto cedimenti durante il match come dimostrano gli otto punti conquistati in ciascuno dei quattro set. Purtroppo il crederci non è bastato ed il divario di esperienza ha come era prevedibile alla fine fatto la differenza nei momenti cruciali. Per Vivarelli, ancora junior, la qualificazione al tabellone dei mondiali resta un ottimo risultato.
Dopo questi tre incontri resta in gara tra i migliori 64 Niagol Stoyanov nel singolo maschile dove domani incontrerà un altro giocatore di Hong Kong, Ko Lai Chak, attualmente n. 60 al mondo. Stasera alle 18.45 sempre nei 64 Bobocica e Stoyanov affrontano in doppio i cechi Korbel e Prokopcov.

Tabellone di 128
STOYANOV Niagol ITA  4-2 11-8,11-8,11-8,1-11,8-11,14-12,-    LI Ching HKG  (36 al mondo)

CHO Eon Rae KOR (56 al mondo)  vs BOBOCICA Mihai ITA  4-1 11-9,11-9,11-9,9-11,11-9  

Tabellone di 128
VIVARELLI Debora ITA  0-4 8, 8, 8, 8   ZHU Fang ESP (62 al mondo)