Banner MINI bando Over65 B 3

P1010107Oggi disputate 22 partite dai giocatori italiani. A livello di 32mi i singoli hanno visto impegnati diversi azzurri ancora in gara. Fuori la cadetta Mosconi sconfitta dalla ucraina Kiziuk per 4-0 ma con l’azzurra in partita in ogni parziale. Vittoria di Jordy Piccolin sul lituano Lesiv per 4-2. L’azzurro perde il primo ai vantaggi ma poi con una condotta di gara accorta ed efficace porta a casa il risultato dimostrando migliore qualità dell’avvaersario. Ha pesro Daniele Pinto dal difensore greco Angelakis, una partita impegnativa per il giovane azzurro che dopo aver vinto il primo non è più riuscito a comandare la partita perdendo comunque due dei quattro set ai vantaggi. Per il giovane Pinto comunque un esordio in un Europeo senz’altro positivo complessivamente.

Bella vittoria di Luca bressan sullo svede Blomqvist per 4-3 una partita sempre in equlibrio contro un avversario molto forte sostenuto da un gran tifo dei tanti svedesi presenti nell’impianto Multiversum. L’azzurro seguito da nannoni in panchina si è trovato sempre a rincorrere e recuperare ma alla fine ha avuto un rush finale molto importante che ha letteralmente demolito il biondo scandinavo.

Tra gli junior sconfitta Chiara Colantoni dalla bielorussa Kuchuk per 4-2. Chiara, diversi errori di troppo per l’azzurra, ha vinto il primo e perso il secondo ai vantaggi, poi ha ceduto campo all’avversaria sulla quale non è più riuscita a recuperare se non per riportarsi sotto nel quinto set ma non è bastato.

Sconfitta amara per Elisa Trotti dalla croata Mateja Jeger, una giocatrice che due anni fa era senz’altro più forte dell’azzurra ma che oggi è certamente alla sua portata. Elisa è parrtita molto forte vincendo i primi due dando l’impressione di avere in mano la situazione. Poi come spesso le succede in concomitanza con l’ovvia reazione avversaria va un po’ troppo in pausa. E’ succeso così anche in questa occasione e è stato 2-2. L’azzurra ha reagito forte nel quinti vincendo ma non è riuscita poi a tenere il ritmo per vincere anche un altro set che l’avrebbe lanciata nei sedicesimi.

Ha perso un po’ con lo stesso copione anche Giorgia Piccolin dalla russa Blazhko. L’azzurra col suo gioco regolare e incisivo ha vinto molto bene i primi due set pur dovendo lottare. Poi la reazione della russa è stata veemente e anche in questo caso l’azzurra in campo non è riuscita più a giocare sullo stesso livello dell’avversaria se non nel quarto set quando ha perso ai vantaggi e forse perso anche la fiducia di potercela fare. Entra nei migliori 32 anche Leonardo Mutti che ha battuto il russo Efroykin per 4-2. Leo parte bene vince con autorevolezza e come spesso gli accade freddamente ai vantaggi il primo set e ppoi maltratta l’avversario nel secondo senza concedergli alcuna chance. Servizi e attacchi incrociati e precisi le sue armi migliori che il russo non riesce a contrastare. Sul due a zeri l’azzurro di rilassa, si sente troppo sicuro, sbaglia molto e regala il set. Nel quarto è il russo a meritare il successo nel parziale giocando alla pari con Mutti che perde 10-12 e capisce che bisogna mettercela tutta per questo forte avversario. Negli ultimi due set, quelli decisivi, l’azzurro torna quello che conosciamo, costruzione dell’opportunità ed attacco devastante che quasi sempre impedisce lo scambio all’avversario. I servizi spesso vincenti fanno il resto. Dura sconfitta invece per Alessandro Baciocchi da parte del rumeno Daniel Dan per 4-1. L’azzurro non è riuscito a ripetere le buone prestazioni durante la gara a squadre, scarsa continuità ed errori superflui oltre alla bravura dell’avversario considerato un ottimo giocatore, hanno decretato la sua eliminazione, forse un po’ prima di quanto il valore del giocatore lasciasse sperare.

Nei sedicesimi di finale del singolo cadetti hanno perso sia Jordy Piccolin che Luca Bressan. Jordy per 4-1 dal danese Lind senza mai dare l’impressione di poter avere la meglio su un avversario che è sembrato superiore. Invece meno netta la sconfitta di Bressan che ha perso 4-2 dal ceco Polansky sul quale era anche andato in vantaggio per 2-1 giocando veramente alla pari e con buona qualità nella prima parte del match.

Sempre nei sedicesimi la rabbia di Mutti per la sconfitta del quarto di doppio misto è stata scaricata sul polacco Bankosz battuto per 4-1 con la necessaria freddezza nei momenti cruciali della partita che hanno visto tre dei cinque set finire ai vantaggi ma un Mutti in crescendo positivo nel corso dell’incontro che non ha mancato il risultato.

Nei sedicesimi di doppio bel successo di Veronica Mosconi e Le Thi Hong per 3-1 sulla coppia polacca formata da Wozniak e Knyszewska. Perso il primo le azzurre hanno saputo gestire bene tutti gli altri set vincendo con tranquillità i primi due e riuscendo a portare a casa l’ultimo ai vantaggi.

Molto bene anche l’altro doppio cadette, Dumitrache e Trotti che hanno vinto 3-0 sulle slovacche Furkova e Belopotocanova superando ai vantaggi le avversarie nei primi due parziali e poi chiudendo bene nel terzo set.

Bella vittoria anche dei cadetti Jordy Piccolin ne Luca Bressan sui danesi Hansen e Dilling battuti per 3-2. Gli azzurri hano giocato veramente bene soprattutto nel quinto set quanto non hanno sbagliato praticamente nulla dopo aver sofferto nei primi set e recuperato uno svantaggio di 1-2.

Sconfitto il doppio femminile junior Elisa Trotti e Giorgia Piccolin dal doppio composto da Mateja Jeger della Croazia e Aneta Maksuti della Serbia. Le azzurre hanno sprecato nel secondo set la possibilità di giocarsi la vittoria al quinto. Successo invece del doppio Mutti Baciocchi sulla coppia slovacca formata da Rezetka e Wiecek battuti per 3-1, con Mutti in evidenza e Baciocchi meglio rispetto al singolo ma ancora non una prestazione come quelle durante il torneo a squadre.

32mi

KIZIUK, Kateryna UKR - MOSCONI, Veronica ITA 4 : 0  (9 7 9 8)

 

LESIV, Rimas LTU - 262PICCOLIN, Jordy ITA 2 : 4  (10 -6 -2 -2 9 -6)

 

ANGELAKIS, Konstantinos GRE - PINTO, Daniele ITA 4 : 2  (-8 12 6 10 -3 8)

 

260BRESSAN, LucaITA - BLOMQVIST, Adam SWE 4 : 3  (-5 8 -8 10 -11 8 1)

 

KUCHUK, Maryia BLR - COLANTONI, Chiara ITA 4 : 2  (-8 11 8 5 -3 7)

 

JEGER, Mateja CRO - TROTTI, Elisa ITA 4 : 3  (-6 -5 5 3 -8 6 5)

 

BLAZHKO, Anna RUS - PICCOLIN, Giorgia ITA 4 : 2  (-8 -8 6 9 5 3)

 

MUTTI, LeonardoITA - EFROYKIN, Maxim RUS 4 : 2  (9 4 -2 -10 7 6)

 

BACIOCCHI, Alessandro ITA - DAN, Daniel ROU 1 : 4  (-8 6 -8 -9 -6)

 

16 mi

LIND, Anders DEN -  PICCOLIN, Jordy ITA 4 : 1  (5 7 7 -6 4)

 

POLANSKY, Tomas CZE -  BRESSAN, Luca ITA 4 : 2  (6 -6 -6 6 6 5)

 

MUTTI, Leonardo ITA - BANKOSZ, Michal POL 4 : 1  (9 -9 7 9 6)

 

FURKOVA, Karolina BELOPOTOCANOVA, KatarinaSVK vs DUMITRACHE, Cristiana
TROTTI, Francesca ITA 0 : 3  (-10 -9 -6)



WOZNIAK,Zuzanna KNYSZEWSKA, Paulina POL vs LE THI HONG, Loan MOSCONI, Veronica ITA 1 : 3  (7 -7 -8 -11)

 

BRESSAN, Luca PICCOLIN, Jordy ITA vs HANSEN, Jakob DILLING, Andreas DEN 3 : 2  (-10 9 -6 11 3)

 

TROTTI, Elisa PICCOLIN, Giorgia ITA vs JEGER, Mateja MAKSUTI, Aneta CRO SRB 1 : 3  (-5 -10 3 -6)

 

REZETKA, Roman WIECEK, Adrian SVK vs BACIOCCHI, Alessandro MUTTI, Leonardo ITA 1 : 3  (-6 -8 10 -8)



 

Nelle giornata odierna è cominciato anche il torneo di consolazione di singolo a Schwechat. Hanno superato il primo turno Le Thi Hong, Seretti e Bracco.

 

CONSOLATION

 

ARSLAN, Mustafa Abdullah TUR - FRIGIOLINI, Nicholas ITA 3 : 2  (4 10 -9 -9 6)

 

LE THI HIONG, Loan ITA - MEYER, Sarah LUX 3 : 0  (7 8 4)

 

SERETTI, Damiano ITA -  DE CLERCQ, Robin BEL 3 : 2  (-8 9 -8 6 6)

 

BRACCO, Bianca ITA - HALL, Nicole WAL 3 : 0  (12 7 10)

 

CARASSIA, Claudia ITA - SMITH, Vicky ENG 1 : 3  (-10 2 -10 -7)