Banner MINI bando Over65 B 3

altCominciano domani sabato 14 agosto a Singapore i primi Giochi Olimpici della Gioventù. Vi partecipano 3.600 giovani atleti di talento, tutti in età tra i 14 ed i 18 anni che, in rappresentanza di tutti i cinque continenti, attendono con impazienza la Cerimonia di apertura dei Giochi che certamente per loro sarà qualcosa di indimenticabile. Le prime Olimpiadi Giovanili della storia che si terranno dal14 al 26 agosto, saranno qualcosa di diverso da tutto ciò che si è visto fino ad ora. Ci saranno infatti nuove prove sportive e numerose attività di carattere culturale ed educativo grazie alla collaborazione di numerose agenzie sociali che, insieme al CIO, si propongono di catturare l’attenzione dei giovani di tutto il mondo suscitando il loro interesse. Questa prima edizione dei Giochi d’estate sarà rilanciata in tutto il mondo da 160 emittenti televisive.

La delegazione italiana sarà composta da 61 atleti, guidati dalla portabandiera Alberta Santuccio (scherma), quindicenne siciliana campionessa mondiale cadetti. Questa la divisione degli atleti per discipline: 12 dell’atletica leggera, 4 del canottaggio, 4 del ciclismo, 2 della ginnastica, 2 del judo, 8 del nuoto, 4 della pallacanestro, 2 del pentathlon moderno, uno del pugilato, 5 della scherma, 2 del sollevamento pesi, uno degli sport equestri, uno del taekwondo, uno del tennis, uno del tennistavolo, 2 del tiro con l’arco, 2 del tiro a segno, 2 del triathlon, 2 dei tuffi, 3 della vela.
Il Presidente del CONI Gianni Petrucci ha indirizzato il suo personale incoraggiamento agli atleti . “Sono emozionato più di questi ragazzi, perché  questa iniziativa del CIO ricalca la storia dello sport italiano che grazie a Giulio Onesti sin dagli anni '60 organizza i Giochi della Gioventù. Questi atleti devono sapere che non rappresentano solo lo sport italiano, ma tutto il made in Italy e questi Giochi non devono guardare tanto ai risultati quanto essere uno spot per la pratica sportiva tra i ragazzi, cosa per la quale ci stiamo impegnando direttamente con il Ministero dell'Istruzione e quello delle Politiche Giovanili". Il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, si è soffermato sul significato di questi primi Giochi Olimpici giovanili. “Si tratta di una manifestazione che cambierà la concezione dello sport giovanile, in futuro le federazioni dovranno impostare il lavoro anche su questo evento, destinato anche a rimodulare l’approccio ai Giochi Olimpici classici. L’appeal dell’appuntamento è tangibile vedendo quanto anche le grosse città saranno interessate a garantirsi l’assegnazione”.
Le discipline sportive interessate dall’evento sono 26. Tra esse, come sappiamo, c’è anche il tennis tavolo in cui l’Italia è rappresentata dal nostro fresco Campione Europeo cadetti Leonardo Mutti che ha conquistato la sua qualificazione vincendo il Torneo mondiale ITTF in Egitto lo scorso febbraio ed è arrivato ieri a Singapore accompagnato dal tecnico Joze Urh.
Il regolamento prevedeva la partecipazione di un massimo di 32 atleti ed ogni Paese poteva qualificare due atleti, un ragazzo ed una ragazza nati nel 1994 e 1995. La competizione di tennis tavolo prevede tre gare: singolo maschile, singolo femminile e misto a squadre. Le nazioni che sono riuscite a qualificare sia un ragazzo che una ragazza formeranno la propria squadra con i loro due atleti. Le nazioni che hanno qualificato solo il maschio o solo la femmina formeranno la squadra a livello continentale con un/una rappresentante dell’altro sesso di un altro Paese dello stesso continente. La squadra avrà il nome del continente seguito da un numero che deriverà dalla posizione dei due giocatori nel ranking olimpico giovanile.
In Europa Croazia, Francia, Germania, Ungheria e Olanda avranno una propria squadra mista. Per la Croazia giocheranno Luka FUCEC e Mateja JEGER, per la Francia Celine PANG e Simon GAUZY, per la Germania Petrissa SOLJA e Florian WAGNER, per  l’Ungheria Mercedesz NAGYVARADI e Tamas LAKATOS e per l’Olanda Britt EERLAND con Koen HAGERAATS. Nelle squadre combinate a livello europeo giocheranno: Katsiaryna BARAVOK (Bielorussia) con Ondrej BAJGER (Repubblica Ceca), Alice LOVERIDGE (Inghilterra) con Leonardo MUTTI (Italia), Olga BLIZNET (Moldavia) con Konard KULPA (Polonia), Maria XIAO (Portogallo) con Emilien VANROSSOMME (Belgio), Bernadette SZOCS (Romania) con Hampus SODERLUND (Svezia) e Alex GALIC (Slovenia) con Stefan LEITGEB (Austria).
L’Europa ha il maggior numero di squadre, 11, mentre l’Asia ne avrà 10.
Yana NOSKOVA, Russia e Letizia GIRARDI, San Marino, non essendoci altri europei qualificati formeranno squadre intercontinentali.
Le gare di tennis tavolo si giocheranno dal 21 al 26 agosto.

Ricordiamo infine l’elenco completo dei giocatori qualificati ai Giochi Olimpici Giovanili nel tennis tavolo:

Ragazzi: YIN Hang (CHN), Koki NIWA (JPN), Simon GAUZY (FRA), Hampus SODERLUND (SWE), Omar BEDAIR (EGY), Ojo ONAOLAPO (NGR), HUNG Tzu-Hsiang (TPE), KIM Dong Hyun (KOR), CHIU Chung Hei (HKG),Philipp KUIMOV (RUS), Eric JOUTI (BRA), Rodrigo TAPIA (ECU) Pablo SARAGOVI (ARG), Luis MEJIA (ESA), Patrick MASSAH (MAW), Warren LI KAM WA (MRI), Axel GAVILAN (PAR), Emilien VANROSSOMME (BEL), Leonardo MUTTI (ITA), Tamas LAKATOS (HUN), Kevin WU (NZL), KIM Kwang Song (PRK), Hasintha Arsa MARAKKALA (SRI), Avik DAS (IND), Elmurod HOLIKOV (UZB), Tanapol SANTIWATTANATARM (THA), Stefan LEITGEB (AUT) Koen HAGERAATS (NED), Konrad KULPA (POL) Luka FUCEC (HRV), Florian WAGNER (GER), Clarence CHEW (SIN).

Ragazze: YANG Ha Eun (KOR), Ayuka TANIOKA (JPN), Bernadette SZOCS (ROU), Suthasini SAWETTABUT (THA), Dina MESHREF (EGY), Islam LAID (ALG), GU Yuting (CHN), Petrissa SOLJA (GER), Yana NOSKOVA (RUS), LI Isabelle Siyun (SIN), Ariel HSIENG (USA), Caroline KUMAHARA (BRA), Carelyn CORDERO (PUR), Brit EERLAND (NED), Joly IVOSO MAFUTA (CGO), Maria XIAO (POR), Letizia GIARDI (SMR), Nuwani VITHANAGE (SRI), Alice LOVERIDGE (GBR), Julia WU (NZL), KIM Song I (PRK), NG Ka Yee (HGK), HUANG Hsin (TPE), Mallika BHANDARKAR (IND), Lily PHAN (AUS), Celine PANG (FRA), Mercedesz NAGYVARADI (HUN), Alex GALIC (SLO), Mateja JEGER (HRV), Olga BLIZNET (MLD), Katsiaryna BARAVOK (BLR), Adielle ROSHEUVEL (GUY).