Banner MINI bando Over65 B 3

altMentre a Singapore la delegazione italiana festeggia già le prime medaglie conquistate ancora una volta dalla scherma, arrivano anche le prime notizie dai nostri del tennistavolo. Joze Urh e Leonardo Mutti ci fanno sapere che tutto procede benissimo. I primi giorni, dal 15 fino al 18, sono dedicati allo stage dell’ITTF, un training camp gestito dal responsabile Mikael Andersson insieme a Jean-Philippe Gatien, nel quale vengono curati sia l’apprendimento di esercizi tecnici che la formazione mentale di chi un giorno intende veramente diventare un campione di questo sport.

Jean-Philippe Gatien, Campione del Mondo di singolo nel 1993, è l’ospite d’onore ed il primcipale relatore all’ITTF Youth Olympic Games Training Camp, iniziato domenica 15 agosto a Singapore nella Hall Five dell’Università Nazionale di Singapore. L’ex campione supporta e collabora nell’occasione con Mikael Andersson, Direttore del settore Education e Training dell’ITTF e con Glenn Tepper, Direttore del settore Sviluppo Programmi del massimo organismo mondiale del tennistavolo, un corso al quale stanno partecipando sia i tecnici che tutti gli atleti della nostra disciplina presenti alle Olimpiadi della Gioventù.
Gatien è stato anche argento nel singolo alle olimpiadi di Barcellona 1992 e bronzo nel doppio maschile con Patrick Chila a quelle di Sydney 2000.

Il 19 ci sarà il sorteggio e dal 20 tutti nell’impianto di gara per gli allenamenti ufficiali di ambientamento pre-competizioni il cui inizio è previsto per il giorno successivo. Leonardo Mutti è in ottime condizioni di salute ed è motivatissimo anche se tutti i carichi dei suoi vittoriosi europei non li ha ancora smaltiti completamente. Entusiasmo dei nostri rappresentanti per la Cerimonia di apertura, organizzata in maniera perfetta così come tutti i servizi, trasporti ecc., nei quali sono impegnati 20.000 volontari che sono sempre a disposizione per soddisfare qualunque esigenza. Anche al villaggio tutto funziona anche se allenandosi due volte al giorno i nostri non ci passano molto tempo. Unico problema il clima esterno che i nostri hanno definito umidissimo.

nella foto ITTF: Jean-Philippe Gatien