Marco Rech e Leonardo Mutti hanno conquistato la medaglia d’oro nelle rispettive  categorie, Marco negli junior e Leo nei cadetti, nelle due competizioni di singolo al Torneo Internazionale di Tavira in Portogallo. Nei cadetti addirittura strepitoso Mutti che partiva da una posizione di testa di serie numero tre nel torneo e che ha vinto battendo in finale il forte ungherese Lacatus per 3-2 al termine di una gara entusiasmante. In precedenza, in semifinale, il ragazzo di Castel Goffredo aveva battuto il croato Fucec per 3-0 e prima nei quarti l’inglese Walzer, sempre 3-0, mentre nel girone aveva superato il francese Gauzy (fratello minore del più famoso) anche lui per 3-0.
Importante e fortemente voluto anche il successo di Marco Rech Daldosso che ha conquistato il primo posto battendo in finale il francese Archard per 3-0 confermando i pronostici che lo davano come possibile vincitore della manifestazione. In semifinale Marchino, come lo chiamano nell’ambiente azzurro quando gioca con i più grandi, ha superato il tedesco Mathias per 3-0 e prima il belga Bierny per 3-1 mentre nel girone aveva cominciato con un 3-2 su una avversario austriaco che i tecnici azzurri, che abbiamo senti mentre si stavano effettuando le premiazioni, al momento non hanno nominato. Comprensibile la confusione e l’agitazione che abbiamo percepito perché è stato emozionante anche per noi sentire al telefono l’inno di Mameli mentre i nostri tecnici ci raccontavano più nel dettaglio possibile del bel successo dei giovani azzurri.
Gli altri azzurrini presenti alla manifestazione sia nel maschile che nel femminile non sono andati oltre i gironi di qualificazione e saremo più precisi nel rendicontare anche sulle loro prestazioni, magari dalla viva voce, o penna, dei vari tecnici al loro rientro in Italia. Intanto godiamoci questi due successi che rappresentano conferme a lungo attese ed aprono scenari nuovi nel tennistavolo europeo per questi due ragazzi dai quali, inutile nasconderlo, ci aspettiamo molto. Bravi.