altLe nazionali azzurre per i Campionati Europei 2010 in programma ad Ostrava, nella Repubblica Ceca dall’11 al 19 settembre stanno svolgendo in questi lo stage di rifinitura. Le due squadre azzurre si presentano a questa edizione degli Europei con il chiaro intento di tentare la risalita dalla Challenge nella Championship Division. Per la maschile la possibilità di raggiungere finalmente questo risultato, dopo alcuni anni di purgatorio, con: Mihai Bobocica (Aeronautica Militare e Sterilgarda), Stefano Tomasi (Marcozzi), Niagol Stoyanov (Cus Torino), Marco Rech e Leonardo Mutti (Sterilgarda), gli azzurri che il tecnico Lorenzo Nannoni porterà con se. Avversari degli azzurri nel girone iniziale: Slovacchia, Lettonia e Galles.

Per la femminile invece si tratta di una novità dopo la inaspettata retrocessione dell’anno scorso a Stoccarda quando le nostre atlete Stefanova e Monfardini riuscirono però anche a vincere una medaglia d’argento nel doppio. Per loro dunque il compito di risalire subito nella categoria che meglio ci compete nella gara a squadre anche se il lotto delle pretendenti allo stesso risultato conta nomi altisonanti come Russia e Lituania. Negli europei le azzurre hanno sempre conquistato medaglie dal 2003 in poi, è lecito quindi guardare ad Ostrava con qualcosa più di una speranza. Il tecnico Csilla Batorfi ha confermato Nicoletta Stefanova (Aeronautica Militare e Sterilgarda) e Wenling Tan Monfardini (Sterilgarda) inserendo le giovani Debora Vivarelli (Sterilgarda) e Alessia Turrini (Norbello). Avversarie delle azzurre nel girone iniziale: Slovenia. Grecia e Azebajian.

Due le novità di queste convocazioni, una nella maschile ed una femminile. Nella squadra maschile c’è l’esordio ad un Europeo assoluto del quindicenne Leonardo Mutti che in questo suo anno d’oro ha già vinto il titolo di Campione Europeo Cadetti ed ha partecipato alle Olimpiadi di Singapore oltre ad aver esordito in Belgio nella nazionale assoluta, poi nella sua categoria ha giocato con la squadra del resto del Mondo contro la Cina ed è stato convocato per giocare nelle fila della rappresentativa europea in India, nel prossimo novembre, contro gli altri continenti. L’altra grande novità è l’esordio in un Europeo assoluto di Alessia Turrini giocatrice poco più che ventenne, Campionessa d’Italia Under 21, protagonista di un ottimo campionato in A1 l’anno scorso ad Asola, quest’anno passata in Sardegna nelle fila del Norbello, una delle poche giocatrici italiane di difesa che vanta numerose presenze nelle nazionali giovanili con le quali ha fatto una importante esperienza internazionale. Esordio in un Europeo anche per un altro talento azzurro, la diciottenne Debora Vivarelli che però ha già avuto il suo battesimo assoluto in azzurro ai Mondiali alcuni mesi fa giocando addirittura la sua prima partita contro la cinese n. 1 al mondo.

A seguire il quadro completo del programma della gare a squadre di Ostrva già sorteggiato dall’ETTU.

MEN - CHAMPIONSHIPS DIVISION
     A    B    C    D
1     Germany     Denmark     Austria     Romania
2     Czech Republic     Sweden     Croatia     Belarus
3     Poland     Russia     Serbia     Spain
4     Greece     England     Portugal     France


WOMEN - CHAMPIONSHIPS DIVISION
     A    B    C    D
1     The Netherlands     Poland     Czech Republic     Croatia
2     Romania     France     Belarus     Germany
3     Ukraine     Spain     Hungary     Turkey
4     Luxembourg     Slovakia     Sweden     Austria


MEN - CHALLENGE DIVISION
     E    F    G    H
1     Slovenia     Belgium     Hungary     Italy
2     Norway     Turkey     Ukraine     Slovakia
3     Bulgaria     Israel     Switzerland     Latvia
4     Lithuania     Luxembourg     The Netherlands     Wales


WOMEN - CHALLENGE DIVISION
     E    F    G    H
1     Italy     Russia     Lithuania     Serbia
2     Slovenia     Switzerland     England     Bulgaria
3     Greece     Portugal     Norway     Denmark
4     Azerbaijan     Israel     Kosovo     Armenia
5               Wales     Ireland


MEN - STANDARD DIVISION
     I    J
1     Bosnia/Herzegovina     Finland
2     Cyprus     Ireland
3     Azerbaijan     Moldova
4     Kosovo     San Marino